Terre plurali

Convegno

Il Gioco degli Specchi 2005
Colloquio a più voci

Lilijana Avirovic ed Elis Deghenghi Olujic ci parlano dei loro studi e dei loro testi recentissimi, rispettivamente Dalle Karavanche all'Ohid. Il sentiero inesplorato della letteratura dalla Slovenia alla Macedonia ed il saggio su La scrittura femminile nell'Istro quarnerino del '900.
Le presenta Giuliana Dalla Fior, redattrice della rivista Comunicare, letterature, lingue, giornalista ad Udine e collaboratrice di C.I.E.L.I.

Comunicare letterature - lingue
E' una rivista dell'ITC, Istituto Trentino di cultura, edita da Il Mulino, Bologna. Questo annuario, al suo quarto numero, è nato nel 2001 per volontà di un gruppo di persone accomunato dalla passione per le letterature e le lingue straniere e che si ritrovavano nei corsi CIELI, corsi internazionali estivi di lingua italiana organizzati dall'ITC a Levico da più di trent'anni. I contributi, tutti di rilievo, a cominciare dall'entusiasta patrocinio di Edoardo Sanguineti, affrontano la dimensione del confine, le questioni relative all'identità, alla cittadinanza mondiale delle espressioni culturali.

A cura dell'Istituto Trentino di Cultura

Lilijana Avirovic Docente presso la Scuola di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università di Trieste, Lilijana Avirović ha curato la traduzione in croato di autori come Umberto Saba e Claudio Magris, e viceversa di molti altri autori dal croato in italiano.

Elis Deghenghi Olujic Elis Deghenghi Olujic è nata a Pola (Istria, Croazia) nel 1953. Nella città natale ha terminato la scuola dell'obbligo e il liceo in lingua italiana. Si è laureata in Lingua e letteratura italiana e Lingua e letteratura inglese con studi di perfezionamento post-laurea e dottorato di ricerca in Letteratura italiana (tesi: Le riviste culturali in lingua italiana pubblicate in Istria nel Novecento). Dal 1980 è docente di Letteratura italiana e Letteratura per l'infanzia a Fiume, Pola e Capodistria.


organizzazione: ATAS cultura - Comune di Trento Servizio Cultura e Solidarietà Internazionale