Territori di confine tra arte, filosofia e fisica
Ciclo di conferenze
Territori di confine tra arte, filosofia e fisica
Programma
Giovedì 17 novembre
Un incontro tra le due culture: i concetti della fisica e i capolavori della pittura
Relatore Leonardo Colletti
Giovedì 24 novembre
Neurodiritto: il cervello e la legge
Relatore Andrea Colorio
Giovedì 1 dicembre
L'infinito matematico tra filosofia e scienze della cognizione
Relatore Tatiana Arrigoni
Giovedì 15 dicembre
Fisica e metafisica:il caso della meccanica quantistica
Relatore Gianluca Introzzi
Premessa al ciclo di conferenze
Affrontare, in un contesto interdisciplinare, tematiche scientifiche molto affascinanti e di grande attualità è il filo conduttore del ciclo di conferenze proposto dalla Fondazione Alvise Comel.
In un mondo sempre più specializzato, i quattro incontri intendono favorire, applicando metodi di integrazione e di dialogo ai diversi approcci delle singole discipline, una visione di sintesi di alcuni aspetti della complessa e molteplice società attuale.
Un modo diverso e insolito di lettura e approfondimento della realtà che, a partire dalla fisica, dall'arte, dalla filosofia e dalle neuroscienze, offre una prospettiva nuova e originale nell'interpretazione del mondo naturale.
La Fondazione Alvise Comel
La Fondazione "Alvise Comel", costituita nel dicembre 2003 con lo scopo di promuovere studi, ricerche e altre iniziative in campo scientifico e in particolare in quello delle scienze naturali e dell'ambiente, opera nel nome e nel ricordo di Alvise Comel, illustre geologo che a tali studi e ricerche ha destinato una parte significativa del suo patrimonio.
organizzazione: Fondazione Alvise Comel - in collaborazione con Accademia Roveretana degli Agiati e Museo Civico di Rovereto