Terrore nello spazio

Cinema

Sentieri di Lettura - nel Cuore della Fantascienza

Terrore nello spazio di Mario Bava 1965 88 min
Introduce lo sceneggiatore Renato Pestriniero

Introduce la serata lo scrittore RENATO PESTRINIERO, dal cui racconto UNA NOTTE DI 21 ORE fu tratta la sceneggiatura del film, alla quale collaborarono ALBERTO BEVILACQUA e CALLISTO COSULICH.
Due navi spaziali atterrano sul pianeta Aura, e subito si verificano fatti gravi e inspiegabili: i membri dell'equipaggio di una delle navi si ribellano al comandante e in seguito vengono trovati morti gli uomini dell'altra astronave, apparentemente dopo avere ingaggiato tra loro una lotta fatale. Dopo macabre e fasulle "resurrezioni", si scopre che sul pianeta abita una razza aliena che ha bisogno dei corpi altrui per poter sopravvivere.
Finale a sorpresa che, per il periodo è una trovata definita dal critico Giovanni Mongini "cinematograficamente geniale". "...Tanto basterebbe per far meritare al film un posto nella storia della fantascienza. Dietro la scorza futurista (le scenografie, sia dell'astronave che del pianeta, sono realizzate in stretta economia), Terrore nello spazio è comunque un condensato dell'horror baviano, a cominciare dall'iconografia". (Alberto Pezzotta, "Mario Bava - Il Castoro cinema", 1995).

il film è un'ANTICIPAZIONE del ciclo CONTATTO, che avrà inizio il 20 giugno, per tutta l'estate ogni domenica sera al Museo Civico


organizzazione: Museo Civico di Rovereto