Tesori dal Passato. Ritorno a casa. Opere ritrovate della collezione Thun

Mostra

Trento, città del Natale
Natale nei Musei

Un doppio percorso espositivo organizzato dalla Soprintendenza per i Beni culturali con il Castello del Buonconsiglio e il Comune di Trento fa rivivere le atmosfere dei palazzi trentini in età romantica. Venerdì 21 novembre l'’inaugurazione nelle sedi di Torre Vanga e Cappella Vantini

Si rinnova l’'opportunità di scoprire i piccoli e grandi capolavori acquisiti dall’'amministrazione provinciale e restituiti alla collettività in un’ottica di tutela e valorizzazione di un’eredità comune. L'’iniziativa “Tesori dal passato”, inaugurata con la grande mostra su dieci anni di acquisizioni presentata a Sanzeno nei mesi estivi, dal 22 novembre al 1° febbraio 2015 prosegue a Trento con un doppio appuntamento espositivo che rievoca le atmosfere dei palazzi trentini in età romantica.
È dedicata alle “Acquisizioni per l'’Ottocento” la piccola ma significativa ‘digressione’ organizzata dalla Soprintendenza per i Beni culturali nella cornice di Torre Vanga, dove rivivono il gusto e lo stile di vita signorile in un secolo non ancora sufficientemente valorizzato nelle raccolte pubbliche.
Su questa linea, il percorso “Ritorno a casa. Opere ritrovate della collezione Thun”, organizzato con il Comune di Trento e il Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali negli spazi della Cappella Vantini di Palazzo Thun, si incentra su alcune raffinate opere d’arte appartenute alla collezione del conte Matteo Thun (1812-1892), che le commissionò proprio per il palazzo di Trento e per il maniero avito a Vigo di Ton. Acquisite dalla Provincia autonoma di Trento nel dicembre 2013, tali testimonianze oggi tornano ‘a casa’, nella cappella di famiglia, dove i visitatori potranno ‘incontrare’ i personaggi di casa Thun - ritratti dai maestri dell’avanguardia veneta e lombarda - e assaporare l’'eco di elette conversazioni nutrite di interessi culturali e passioni politiche.

**

INFORMAZIONI
Tesori dal passato
> Acquisizioni per l’'Ottocento | Torre Vanga, piazza della Portèla 1
> Ritorno a casa. Opere ritrovate della collezione Thun | Cappella Vantini, via delle Orne 1
Inaugurazione: venerdì 21 novembre alle ore 17.00 (Torre Vanga) e 18.00 (Cappella Vantini)
Apertura: dal 22 novembre al 1° febbraio 2015 con orario 10.00-18.00 (lunedì chiuso)
Giorni di chiusura: 8 dicembre, Natale e Capodanno
INGRESSO LIBERO

**

CONTATTI
Soprintendenza per i Beni culturali, Tel. 0461 496616 - e-mail: sopr.beniculturali@provincia.tn.it 
Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni Provinciali, Tel 0461 233770 - e-mail: info@buonconsiglio.it 
Comune di Trento, Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili, Tel 0461 216000 – e-mail: ufficio_cultura@comune.trento.it

Foto busto Raimondina Thun

**

Visite guidate gratuite alle mostre di Torre Vanga e Cappella Vantini
Ala scoperta dei "Tesori del passato" 
Prenderà il via un ciclo di visite guidate ad ingresso libero alla scoperta dei piccoli e grandi capolavori acquisiti dall’amministrazione provinciale e restituiti alla collettività nell’ambito della doppia iniziativa espositiva “Tesori dal passato”, organizzata a Trento dalla Soprintendenza per i Beni culturali con il museo del Castello del Buonconsiglio e il Comune di Trento. 
L’appuntamento si ripeterà fino a Natale nelle giornate di martedì e venerdì con partenza alle ore 16.00 dagli ambienti di Torre Vanga (p.zza della Portela 1), dedicati alle “Acquisizioni per l’Ottocento”, e proseguimento presso la Cappella Vantini di Palazzo Thun (via delle Orne 1), sede del percorso “Ritorno a casa. Opere ritrovate della collezione Thun”. Le visite, a cura di Licia Pedrinolli e dei curatori del progetto, illustreranno due mostre piccole e preziose, a pochi passi l’una dall’altra nel cuore della città, fornendo elementi utili per approfondire il gusto raffinato delle dimore trentine dell’Ottocento; ai partecipanti sarà offerta la suggestiva esperienza di accedere ai salotti dove prendevano vita conversazioni intellettuali, riflessioni politiche, intrattenimenti musicali e passioni artistiche, in un incontro “a tu per tu” con i personaggi di casa Thun, ritratti dai maestri dell’avanguardia veneta e lombarda, e gli altri protagonisti della vita signorile del tempo.

Visite guidate gratuite a cura di Licia Pedrinolli e dei curatori della mostra:
Venerdì 28 novembre, 5, 12, 19 dicembre
Martedì 2, 9, 16 e 23 dicembre

Visite guidate gratuite a cura di
Emanuela Rollandini venerdì 9 gennaio
Katia Malatesta venerdì 16 gennaio
Luciana Giacomelli venerdì 23 gennaio
Salvatore Ferrari venerdì 30 gennaio

Partenza ad ore 16.00 dalla sede di Torre Vanga (piazza della Portèla 1) con proseguimento presso la Cappella Vantini di Palazzo Thun (via delle Orne 1)
Ingresso libero
Informazioni e prenotazione (facoltativa): Comune di Trento, 0461/884287


organizzazione: P.A.T. Soprintendenza per i Beni Culturali - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni Provinciali - Comune di Trento