Testimoni silenziose

Manifestazioni ed eventi

Dall’inizio dell’anno in Italia sono più di cento le donne scomparse per mano della violenza maschile. Per la giornata contro la violenza alle donne, indetta per il 25 novembre dall'Assemblea generale della Nazioni Unite, i Comuni di Arco, Riva del Garda, Drena e Nago-Torbole propongono dal 19 novembre al 2 dicembre un cartellone congiunto di iniziative dal titolo «Testimoni silenziose».

Primo: lasciare il segno. Per questo dal 19 novembre a Palazzo dei Panni ad Arco, al municipio di Riva del Garda, alla biblioteca di Nago e al punto informativo di Drena sono esposte delle sagome bianche che ricordano le vittime di femminicidio: rappresentano una moltitudine silenziosa, composta di migliaia di mogli, fidanzate, amiche scomparse per azioni di violenza e sopruso maschile, che in questi anni stanno diventando una vera e propria emergenza sociale.

S'inizia martedì 19 novembre a Riva del Garda con la presentazione del «Progetto R.O.S.A.», la Rete Operativa dei Servizi Antiviolenza del territorio provinciale: nell'aula magna della Comunità Alto Garda e Ledro dalle 14,30 alle 16,30, in collaborazione con gli enti e le associazioni aderenti al progetto R.O.S.A.
Giovedì 21 novembre a Drena «Testimoni silenziose»: testi, riflessioni e musiche proposti dal Gruppo Tè delle Letture di Riva del Garda in collaborazione con l'associazione AnDROmeda di Dro, al punto informativo di via Roma alle 20.30.
Martedì 26 novembre ad Arco «Testimoni attive» è la presentazione del volume «Violenza domestica su donne e minori» (ed. Athena Audiovisuals, collana Red Code) di Angela Segantini e Consuela Cigalotti: uno spaccato preciso e impietoso della situazione reale e sugli indizi che rilevano le realtà sommerse. Relazione a cura delle autrici e di Emanuela Skulina e Michela Bonora di Progetto R.O.S.A. All'auditorium di Palazzo dei Panni alle ore 20.30.
Venerdì 29 novembre a Riva del Garda «Violenza sulle donne: come combatterla?» è la conferenza-dibattito con Luisa Betti (giornalista) e Sara Ferrari (assessore provinciale alle pari opportunità) sulla normativa nazionale e provinciale a confronto. All'auditorium del Conservatorio alle ore 20.30 (in collaborazione con AN.P.I. Alto Garda e Ledro).
«Testimoni silenziose» si conclude lunedì 2 dicembre a Riva del Garda con lo spettacolo teatrale «Ferite a morte» per la regia di Serena Dandini, con Lella Costa, Orsetta de Rossi, Giorgia Cardaci e Rita Pelusio (Produzione di Mismaonda - La Contemporanea). Nella sala Mille di Palazzo dei Congressi alle ore 21 (nell'ambito della stagione di prosa 2013/2014, a pagamento).

Dal 18 novembre al 2 dicembre
Lasciare il Segno
Presso Palazzo dei Panni ad Arco, Municipio di Riva del Garda, Biblioteca di Nago e Punto Informativo di Drena, vengono esposte delle sagome bianche che ricordano le vittime di femminicidio: rappresentano una moltitudine silenziosa, composta di migliaia di mogli, fidanzate, amiche scomparse per azioni di violenza e sospruso maschile, che in questi anni stanno diventando una vera e propria emergenza sociale.

19 novembre
Progetto R.O.S.A.
Presentazione della Rete Operativa dei Servizi Antiviolenza del territorio proviciale
RIVA DEL GARDA Aula Magna della Comunità Alto Garda e Ledro, ore 14.30-16.30
In collaborazione con gli enti e le assocaizioni aderenti al progetto R.O.S.A.

21 novembre
Testimoni Silenziose
Testi, riflessioni e musiche proposti dal Gruppo Tè delle Letture di Riva del Garda
DRENA Punto Informativo (Via Roma, 12), ore 20.30
In collaborazione con Ass. AnDROmeda, di Dro

26 novembre
Testimoni Attive
Presentazione del volume "Violenza domestica su donne e minori" di Angela Segantini e Consuela Cigalotti (ed. Athena Audiovisuals, collana Red Code) che dà uno spaccato preciso e impietoso sulla situazione reale e sugli indizi che rilevano le realtà sommerse.
Relazione a cura delle autrici e di Emanuela Skulina e Michela Bonora, del Progetto R.O.S.A.
ARCO Auditorium di Palazzo dei Panni, ore 20.30

29 novembre
Violenza sulle donne: come combatterla?
Normativa nazionale e provinciale a confronto
Conferenza-dibattito con Luisa Betti (giornalista) e Sara Ferrari (assessore provinciale alle pari opportunità)
RIVA DEL GARDA Auditorium del Conservatorio, ore 20.30
In collaborazione con AN.P.I. Alto Garda e Ledro

2 dicembre
Ferite a Morte >>
Spettacolo teatrale per la regia di Serena Dandini, con Lella Costa, Orsetta de Rossi, Giorgia Cardaci e Rita Pelusio (Produzione di Mismaonda - La Contemporanea)
RIVA DEL GARDA Sala Mille del Palazzo dei Congressi, ore 21.00
Nell'ambito della Stagione di Prosa 2013/2014 (A pagamento - condizioni di accesso allo spettacolo su
www.altogardacultura.it)


organizzazione: Comuni di Arco, Riva del Garda, Drena e Nago-Torbole