Testimoni silenziose

Manifestazioni ed eventi

Secondo il World Health Statistics 2013, il 35 per cento delle donne ha subito violenza fisica o sessuale e – dato ancora più allarmante – il 70 per cento delle donne ha subito violenza fisica e sessuale dal proprio partner. In Italia l’ultimo rapporto di Eures parla di un aumento di femminicidi al sud (+ 27 per cento nel 2013), di un raddoppio al centro, e di un primato stabile al nord: quello dei femminicidi in famiglia. Ecco perciò che in tutta Italia ci si mobilita per il 25 novembre, data scelta nel 1999 dalle Nazioni Unite quale Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. I Comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole propongono anche quest'anno «Testimoni silenziose», un progetto voluto per contribuire a creare una sensibilità diffusa in merito a questo drammatico fenomeno.

Da martedì 25 novembre s'incontreranno nelle tre città dell'Alto Garda delle sagome bianche: sono il simbolo delle donne scomparse, testimoni silenziose della violenza che scuote il nostro mondo. Uccise soprattutto perché femmine, oltraggiate perché non rispettose di un ruolo di sottomissione che un maschio, quasi sempre all’interno delle pareti domestiche, aveva pensato e voluto per loro. La loro assenza, il loro silenzio, i tanti nomi devono farci riflettere.

Inoltre martedì 25 novembre in piazza delle Erbe a Riva del Garda a partire dalle ore 17 si tiene «Male d'amor – ire. Parole contro la violenza», libere letture con il contributo di tutti coloro che con la propria voce vorranno intervenire, con Elisabetta Parisi e il Gruppo Tè delle letture (proposta a cura del Comune di Riva del Garda, di Alto Garda Cultura e della biblioteca civica di Riva del Garda).


organizzazione: AltoGardaCultura - Biblioteca Civica di Arco - Biblioteca Civica di Riva del Garda - Biblioteca di Nago-Torbole - ANPI Altogarda - Gruppo Tè delle Letture