Testimoni
Stagione Teatrale di Rovereto 2010/2011
Indie Occidentali srl
Testimoni
di Angelo Longoni
con Giampiero Ingrassia, Cesare Bocci, Giovanni Vettorazzo
scene Alessandra Panconi e Leonardo Conte
regia Angelo Longoni
Due amici, due testimoni casuali di un omicidio consumatosi allinterno della malavita organizzata, decidono di riconoscere e denunciare gli assassini e di testimoniare successivamente al processo contro di loro. I due protagonisti, in continuo pericolo di vita, vivono nascosti in un luogo segreto, isolati e sotto la protezione fornita dallo Stato in attesa di deporre. Il futuro che li attende è sconcertante: dopo aver compiuto il loro dovere, saranno costretti a sparire, cambiare città, nome, lavoro e identità, nonché abbandonare i loro affetti e distaccarsi dalle loro famiglie per preservarsi da eventuali ritorsioni o vendette e non mettere a repentaglio anche altre vite. In una dimensione che rasenta il surreale, inizia per i due protagonisti un periodo di apprendistato nel quale dovranno imparare ad essere due persone nuove, nel vero e proprio senso di un distacco dalla propria personalità per impadronirsi di unidentità nuova. In questo sono coadiuvati da un irritante e implacabile funzionario che ha lincarico di proteggerli e di addestrarli. In questa situazione da reclusi i due protagonisti si pongono una serie di interrogativi inquietanti e, allo stesso tempo, comici e paradossali, dal momento che la realtà con la quale si devono confrontare muta di continuo. Chi era veramente la persona che hanno visto uccidere? Un innocente? Oppure, a sua volta, un personaggio compromesso con la malavita? Sono attendibili le notizie che diffondono i giornali? Le stesse persone che si occupano della loro sicurezza dicono la verità, o la dissimulano per spingerli a testimoniare? Inoltre i due amici devono fare i conti anche con il loro vissuto personale e con il loro passato che sta per essere spazzato via in nome di una giustizia che appare loro sempre più manipolata e distorta da innumerevoli interessi, verità e menzogne.
Testimoni è una commedia paradossale che scivola nel finale in una irrealtà da incubo molto vicina però alla confusione e allinquietudine con la quale viene percepita quotidianamente da tutti la giustizia reale.
Biglietti:
Servizio Primi alla prima presso sportelli delle Casse Rurali Trentine a partire da 20 giorni prima della data dello spettacolo
Biglietteria Auditorium Melotti il giorno dello spettacolo dalle ore 20
organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Contemporaneità