Tex a Trento

Settant'anni a cavallo della storia italiana

Mostra , Mostra fotografica
[ Disegno originale di Giovanni Ticci, il più longevo disegnatore di Tex]

Da settant'anni Tex Willer cavalca sulle piste "italiane" del West. Fenomeno editoriale senza paragoni, il fumetto di Aquila della Notte è diventato un'icona che dal secondo dopoguerra ha accompagnato tre generazioni di lettori. Nato dalla creatività narrativa di Giovanni Luigi Bonelli (1908-2001) e dai pennelli di Aurelio Galleppini (1917-1994), il Ranger del Texas, paladino della giustizia, è ancor'oggi all'apice del successo. Una mostra, con disegni, tavole originali, collane, albi e curiosità, documenta e analizza questa straordinaria saga letteraria, la più lunga mai scritta in lingua italiana, cercando di motivarne il successo. Catalogo edito dalla Sergio Bonelli Editore.

L'Associazione Museo storico in Trento, con il sostegno della Fondazione Museo storico del Trentino, organizza un evento su Tex Willer, il più longevo personaggio del fumetto italiano, creato dalla fantasia di Giovanni Luigi Bonelli e dalla maestrìa grafica di Aurelio Galleppini.

L'evento si articola in una mostra e in un incontro pubblico in cui sarà spiegata e raccontata la vicenda editoriale di Tex. Una straordinaria avventura che ha accompagnato un lungo periodo della recente storia italiana, con un successo transgenerazionale impensabile e con un futuro ricco di nuovi racconti

Al termine della giornata di studio verrà inaugurata una piccola ma esaustiva mostra sul mondo del Ranger, che rimarrà aperta fino al 5 maggio.

altre info 


organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino