The 13th International Semantic Web Conference
13th International Semantic Web Conference 2014 (ISWC 2014) -
Tredicesima Conferenza internazionale dedicata a tecnologie semantiche per il Web, edizione 2014
Dal 21 al 23 ottobre a Riva del Garda più di 600 ricercatori e imprenditori di tutto il mondo.
Previste le relazioni di esperti di Google, University of Southern California, Fondazione Bruno Kessler, Open Data Institute.
Se in un motore di ricerca Web si scrive "Chi è il vincitore del Giro d'Italia 2014?", si ottiene una lista di documenti che contengono questa frase. Se si usasse un motore di ricerca semantico, in grado quindi di interpretare il significato dei documenti del Web, si otterrebbe direttamente la risposta "Nahiro Quintana.
È solo una delle innumerevoli applicazioni del Web semantico, settore in evoluzione a cui stanno lavorando esperti di tutto il mondo che ogni anno, per confrontarsi sui risultati raggiunti, si riuniscono alla conferenza di riferimento internazionale ISWC (International Semantic Web Conference).
Dopo le scorse edizioni tenute in città come Washington D.C., Shanghai, Bonn, Boston e Sidney, grazie alla proposta presentata dalla Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento, che ha vinto la selezione internazionale, sarà il Trentino ad ospitare la conferenza ISWC 2014.
Dal 21 al 23 ottobre a Riva del Garda (TN) confluiranno da ogni continente ricercatori, sviluppatori e imprenditori del settore ict, per un totale di oltre 600 esperti che presenteranno i più recenti risultati di ricerca e le applicazioni tecnologiche più avanzate del Semantic Web.
La candidatura del Trentino per ospitare ISWC 2014 è stata presentata attraverso Luciano Serafini, responsabile dellUnità di ricerca DKM (Data and Knowledge Management) e Chiara Ghidini, responsabile del progetto di ricerca SHELL (Shape & Evolve Living Knowledge), entrambi del Centro Communication and Information Technology della FBK. Il progetto ha avuto la meglio durante il competitivo processo di selezione gestito dalla Semantic Web Association grazie alla qualità della comunità scientifica sul Semantic Web presente in Trentino e a livello nazionale, alla capacità logistica della località gardesana e alle aziende che hanno fornito il proprio supporto alla conferenza.
Lapertura dei lavori di ISWC 2014 è prevista per le ore 9.00 di martedì 21 ottobre al Centro Congressi (Parco Lido) di Riva del Garda (TN).
Nel corso delle sessioni della conferenza, che proseguiranno fino a giovedì 23 ottobre, sono in programma le relazioni di quattro esperti internazionali del settore: Prabhakar Raghavan, vicepresidente di Engineering Google, Yolanda Gil, direttrice della divisione Intelligent Systems all Università della Southern California, Paolo Traverso, direttore del Centro Information and Communication Technology (ICT) della Fondazione Bruno Kessler di Trento e Sir Nigel Shadbolt, professore di Intelligenza Artificiale allUniversità di Southampton, presidente e co-fondatore dell Open Data Institute
Tutti gli interventi di ISWC 2014 saranno tenuti in lingua inglese e verranno registrati e resi disponibili sul sito videolectures.net.
Nei due giorni precedenti la conferenza, sempre al Centro Congressi di Riva, sono previsti workshop paralleli su argomenti specifici del settore e tutorial per giovani ricercatori.
Per maggiori informazioni:
ISWC 2014: http://iswc2014.semanticweb.org/
Fondazione Bruno Kessler: http://www.fbk.eu/it