The Askers
Ska rocksteady
Gli Askers nascono nel 1998 da un'idea di Andrea (chitarra e voce), Tiziano (Basso e cori), Alessio (Batteria).
La medesima inclinazione verso i ritmi giamaicani dei primi anni 50, ha portato la band a fare dello ska un vero culto con una ricerca sempre più approfondita delle radici di questa magica musica, si spazia dal bluebeat al rock steady, sino allo ska più "moderno", più accentato e ritmato.
I pezzi del primo demo "I want you for ska", seguono prettamente quest'ultima linea ritmica, ma non mancano gli accenni rock steady, inevitabili per ragazzi cresciuti ascoltando Lauren Aitken e Desmond Dekker, e da allora è iniziata una gavetta eccezionale fatta di sacrifici ma anche da grandi soddisfazioni.
Gli Askers hanno aperto concerti a gruppi che prima potevamo solo vedere ai piedi del palco come: New York Ska Jazz Ensemble, Arpioni, Iquattrocentocolpi, Vallanzaska, Franziska. Pitura Freska, compresi molti locali di tutta Italia, e nella primavera del 2002 gli Askers partecipano come headliner allo skapa da ka tour.
A luglio 2003 è uscito "In movimento", cd prodotto da Askers/Ethnoworld, per dieci tracce di sano ska e rock steady (presentato in Piazza Duomo a Milano allo Show Case delle Messaggerie Musicali).
Primi classificati nel rinomato concorso "Emergenti" di Bergamo Tv e L'Eco di Bergamo, nell'edizione 2003, alla quale hanno partecipato oltre cinquanta gruppi.
Dopo vari cambiamenti d'organico, gli Askers hanno raggiunto la seguente composizione ben rodata ed affiatata:
Andrea Andreoli - Chitarra, voce, trombone
Tiziano Sala - Basso e cori
Alessio Ginammi - Batteria
Ezio Vanoli - Sax tenore, cori
Sergio Cantalupo - Sax contralto
Andrea Mangiatordi - Tastiere
Giacomo Gianola - Tromba