The Bastard Sons of Dioniso
Il tanto atteso concerto dei Bastard Sons of Dioniso, il gruppo rivelazione dell'edizione 2009 della trasmissione Rai X Factor >> si terrà giovedì 19 marzo presso il Palasport di Borgo Valsugana con inizio alle ore 20. Dopo tre cambi di location e lo slittamento delle date, la conferma definitiva è arrivata nel primo pomeriggio di oggi. Magnolia, la casa di produzione di X Factor ha inviato all'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza, la comunicazione in cui si chiedeva "la collocazione dell'evento all'interno di un Palazzetto o di altro luogo chiuso". L'assessore ha preso atto della "condizione indispensabile" per la produzione ed ha dato il via libera per la nuova sede, il Palasport di Borgo. "Sono rammaricato - ha spiegato l'assessore Panizza - soprattutto per i fans dei Bastard di questi continui cambiamenti che disturbano l'attesa, ma mi rendo conto che, collaborando con una produzione televisiva, ci siano delle regole a cui non possiamo derogare". E sono proprio le ragioni televisive che hanno portato all'individuazione di un luogo chiuso: troppo alto il rischio che la performance all'aperto con temperature eccessivamente basse potesse, anche a causa di un semplice abbassamento di voce, compromettere il percorso della band trentina nella competizione.
Sarà Borgo e il nuovo Palasport ad accogliere l'evento musicale dell'anno per gli appassionati di musica trentino. The Bastard Sons of Dioniso, la band rivelazione dell'edizione 2009 di x Factor, si sposta quindi dal parco Tre Castagni di Pergine al palazzetto di Borgo. È sfumata invece l'ipotesi del Palaghiaie di Trento, già occupato dagli allenamenti dell'Itas Volley, in corsa per la conferma del Tricolore dello scorso anno e nella competizione europea.
È confermata invece la data di giovedì 19 marzo 2009 e l'ora con inizio alle 20 per un concerto che ha tutto il sapore della consacrazione da parte del pubblico trentino dei Bastard.
A chiedere lo spostamento dal parco al palazzetto è stata Magnolia per ragioni televisive. Le basse temperature che ancora oggi si registrano in Trentino potrebbero mettere a repentaglio il percorso dei Bastard nella competizione televisiva e il loro accesso alla finale. Un rischio troppo alto per un mondo, quello della televisione, retto da regole restrittive.
"Prendiamo atto - ha commentato l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza - della decisione di Magnolia che da un lato costringe tutti noi ad un nuovo cambio di programma, dall'altro è comprensibile perché va a tutela dei ragazzi trentini. L'importante è, in ogni caso, che il concerto si tenga e che il pubblico trentino continui a dimostrare il proprio sostegno ai Bastard partecipando al concerto e sostenendoli nella competizione televisiva".
L'assessore Panizza sarà martedì prossimo negli studi di Milano per la nuova trasmissione di Rai2: "Con Magnolia e Rai2 stiamo collaborando con soddisfazione reciproca. Martedì sarà l'occasione per definire gli ultimi dettagli del ritorno a casa dei Bastard e del concerto di Borgo.
Nel frattempo la macchina organizzativa è già in movimento. A Borgo sarà allestito un palco per concerti, dotato di un maxischermo sullo sfondo e un secondo schermo giganti sul piazzale del Palasport che garantirà la visione del concerto anche all'esterno.
L'appuntamento con il concerto di Bastard è per giovedì 19 marzo 2009, alle ore 20, presso il Palasport di Borgo Valsugana.
organizzazione: Provincia autonoma di Trento