The Canterville Ghost in musical

Teatro

Stagione Teatrale di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole 2008/2009
Spettacolo per le scuole in lingua originale

Teatro in lingua inglese

Teatro Il Palketto Stage
The Canterville Ghost in musical
di Oscar Wilde
regia Christine Appleby

Un fantasma vecchio stampo incalzato dal progresso L’ambasciatore americano, Hiram b. Otis, si trasferisce in Inghilterra insieme alla famiglia e va ad abitare in un vecchio castello, già abitato dal fantasma di un certo Sir Simon di Canterville, antico proprietario della dimora e uxoricida. Riuscirà lo spettro a terrorizzare i suoi nuovi inquilini o saranno loro a beffarsi di lui? The Canterville Ghost è una parodia delle storie di fantasmi del folklore scozzese, ma anche una satira nei confronti delle due culture contrapposte: da una parte il pragmatismo americano, ma anche la creatività e il progresso, e dall’altra la solida società britannica, il realismo e le tradizioni; il tutto raccontato con mano leggera e “sense of humour”.

NOTE DI REGIA in The Canterville Ghost, l’adattamento di Palchetto Stage in musical pone l’accento sugli aspetti comici e umoristici dell’opera, con un allestimento semplice ma anche rigoroso. i cambi di costume e di luce evidenziano lo scorrere del tempo; si passa così dal giorno all’oscurità, attraverso una semplice camicia da notte, e dalla primavera all’autunno, grazie ad una calda luce che va oscurandosi poco a poco. i brani musicali, le canzoni e le coreografie, ispirate all’english National ballet in perfetto stile broadway, sono elementi di originalità che, uniti a gag e scene comiche, stemperano la paura di protagonisti e pubblico, mentre la commedia scivola verso un finale dall’atmosfera intima e commovente.


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura - Comune di Nago Torbole - Comune di Arco - Coordinamento Teatrale Trentino