The Comedy of Errors

Teatro

Stagione Teatrale di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole 2009/2010
Teatro in lingua originale

Palchetto Stage sas
The Comedy of Errors
di William Shakespeare
regia Fraser Grant
TEATRO IN LINGUA INGLESE

Trama. “The Comedy of Errors” è una delle prime opere scritte da Shakespeare, ma già contiene tutte le intuizioni che il drammaturgo svilupperà nel suo teatro. Si svolge sullo sfondo della rivalità tra le città di Siracusa ed Efeso e si apre con il vecchio Egeon, mercante di Siracusa che, condannato a morte, racconta al Duca di Efeso la sua storia: durante un naufragio perde la moglie, uno dei figli gemelli e uno degli altri due che egli ha adottato per essere educati come servitori dei figli. Raggiunta l’età adulta, i due giovani rimasti con il padre partono alla ricerca dei rispettivi fratelli, che portano i loro stessi nomi: Antipholus il figlio di Egeon e Dromio il suo servitore. Si ritrovano tutti a Efeso, dove una serie di scambi d’identità conduce a ingiuste punizioni, arresti, accuse di infedeltà, furto, pazzia e possessione demoniaca!

Note di regia. Traendo ispirazione dal fatto che l’illusione ottica può facilmente trarre in inganno, ma può anche essere motivo di grande divertimento, “The Comedy of Errors” è ambientata nella sala degli specchi di un Luna Park itinerante. Vediamo sempre ciò che crediamo di vedere? Vediamo dei gemelli o solo un riflesso? Per stupire e divertire lo spettatore, all’opera di Shakespeare non occorre aggiungere molto altro: le musiche originali (dello stesso compositore di “Jekyll & Hyde - The musical”) e una varietà di costumi che, attraversando più epoche, sottolineano la natura “atemporale” della commedia.


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura - Comune di Nago Torbole - Comune di Arco - Coordinamento Teatrale Trentino