The Crone
Oriente Occidente
«Lo scontro tra la banalità quotidiana del corpo umano e la sua espressione poetica è una costante fonte ispirazione dei nostri lavori»
The Kinetic Theatre
Kinetic Theatre
The Crone
Coreografia Alexander Pepelyaev & Kinetic Theatre
Concept e Video Alexander Pepelyaev
Luci Ilia Shaburov
Testi Frammenti di "Old Women" di Daniil Kharms'
Costumi Liisi Eelmaa
Danzatori Stas Shmelin, Tatiana Gordeeva, Ilia Shaburov, Olga Tsvetkova, Alexander Pepelyaev
Prodotto da TSEKH (Mosca), Von Krahl (Tallinn)
Con il sostegno di Kultur Kapital
The Crone si presenta come unarticolata commistione di generi quali teatrodanza, fumetto, comix e video in tempo reale. È una sorta di «sistema», per cui gli artisti in scena manovrano le proiezioni o interagiscono con esse in modi diversi: lo spettacolo si propone infatti di creare e sviluppare nuove modalità e teorie di utilizzo del video interattivo nel teatrodanza.
I testi evocati si rifanno alla novella The old woman del poeta, scrittore e drammaturgo russo Daniil Kharms: la complessa opera scenica ideata e curata in ogni suo aspetto dal coreografo Alexander Pepelyaev, in termini di danza, testi, audio e video riflette di fatto i tempi di Daniil Kharms, in quanto testimoni del drammatico cambiamento che ha visto realizzarsi in Unione Sovietica la sproporzionata relazione individuo-sistema. Qui film in bianco e nero, musiche da big band e balli Lindy hop sono contrapposti a fotogrammi della realtà sovietica degli anni Quaranta, mentre lo stile cartoon che sottende lopera serve come strumento di contrasto verso il pensiero di morte.
The Crone è infine unopera meta-teatrale che utilizza il tempo e la sua manipolazione quale categoria drammaturgica e visiva.
Kinetic Theatre, compagnia di danza contemporanea con sede a Mosca, è nata nel 1994 con lintento di introdurre la danza alle nuove espressioni artistiche dell'era post-sovietica e di cercare, attraverso il linguaggio del movimento in interazione con la letteratura, la musica e il teatro, nuovi principi estetici e scenici. La collisione, o fusione, dellenergia del movimento con diversi generi e codici quali il suono, la parola e il testo, caratterizza le priorità artistiche della compagnia, nel suo costante lavoro di ricerca di approcci alternativi allarte coreutica contemporanea.
Il coreografo Sasha (Alexander) Pepelyaev ha iniziato la sua carriera nel 1984 come direttore dello Studio di mimo presso lUniversità di Mosca, realtà che si è trasformata poi nel 1987 in uno dei primi teatri-studio indipendenti del periodo della Perestroika.
Successivamente Pepelyaev ha lavorato nel circo, in televisione, nei teatri moscoviti e allestero, finché nel 1994 ha dato il via al progetto di Kinetic Theatre, creando e portando in scena una serie di lavori sperimentali, in unintensa ricerca incentrata sulla definizione di danza contemporanea russa. Da allora, il proposito di combinare testi russi postmoderni, danza contemporanea e teatro, ricorre costantemente nelle produzioni della compagnia.
Dal 2001 Alexander Pepelyaev è anche direttore artistico del festival di danza contemporanea Tseh di Mosca.
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto