The Fairy Queen
Formazione Lirica 2006/07
Opera domani... 2007
Progetto per la produzione di opere introdotte da percorsi didattici
The Fairy Queen
Ovvero il sogno di Botton
di Henry Purcel
Il progetto Opera Domani - Trento è giunto alla ottava edizione. Un traguardo importante che consolida il rapporto tra l'opera e il mondo dei più giovani.
Opera Domani è il progetto dal Centro Servizi Culturali S.Chiara in collaborazione con As.Li.Co. Milano , concepito per aiutare gli adulti in primo luogo gli insegnanti, a far si che il bambino di oggi arrivi ad acquisire familiarità con l'opera lirica. A questo fine prima dell'evento conclusivo vengono dati consegnati agli insegnanti una serie di percorsi che meglio convengono alla propria scolaresca ed al proprio progetto formativo.
Caratteristica essenziale del progetto è che i bambini partecipino attivamente allo spettacolo, soprattutto cantando insieme ai personaggi del palcoscenico alcune pagine dell'opera stessa.
L'opera scelta per quest'anno è The Fairy Queen, ovvero il Sogno di Botton di Henry Purcell tratto da Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Purcell, grande compositore di musica barocca vissuto a Londra nella seconda metà del Seicento, presentato in un allestimento concepito appositamente per il pubblico di bambini e ragazzi. La regia e la drammaturgia sono affidate a Deda Cristina Colonna Dirigerà l'Orchestra 1813 il m° Pilar Bravo. Come sempre i cantanti, gli attori e i ballerini sono stati selezionati appositamente da As.Li.Co.
Rispettando la natura di questa semi-opera vi sono parti recitate tratte dal celebre capolavoro shakespeariano che rendono lo spettacolo ancora più accessibile ai bambini L'edizione 2007 del progetto presenta inoltre alcune novità importanti. Un'équipe di esperti propone agli insegnanti una serie di possibili attività sia incentrate sul canto corale sia, novità per quest'anno, su movimenti e azioni coreografiche, create sui vari movimenti di danza previsti dal masque, particolare genere di opera, propria del periodo storico trattato, da svolgere nelle rispettive classi per preparare i propri alunni allo spettacolo.
A questo scopo l'As.Li.Co. (promotore a livello nazionale) allestisce per gli insegnanti e per gli scolari un pacchetto di sussidi didattici: tracce di lavoro scolastico, spartiti, cd, video, libretto dell'opera, materiale informativo.
La scelta di quest'opera barocca permette nell'edizione 2007 un nuovo approccio da parte dei bambini a questo tipo di sonorità per loro così lontane, in più, poiché si tratta di un opera inglese e, vista la recente riforma scolastica proprio sull'insegnamento di questa lingua fin dalla prima elementare, ai bambini e ragazzi sarà richiesto di partecipare allo spettacolo con cori in lingua, in modo da far entrare una lingua straniera nell'uso comune e attivare una sorta di interdisciplinarità. Per questa sua particolarità, il progetto ha ottenuto il patrocinio del British Council.
Precedenti edizioni ospitate a Trento: Don Chisciotte da Massenet, Falstaff da Verdi, Guglielmo Tell da Rossini, Orfeo ed Euridice da Gluck, Elisir d'amore da Donizetti e L'amore delle tre melarance di Sergej Prokof'ev e Don Giovanni da Mozart.
Lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Auditorium martedì 22 maggio con due recite alle ore 9,30 ed 11,30; per 1646 persone un totale comprensivo di allievi ed insegnanti accompagnatori.
Di seguito elenchiamo i plessi scolastici partecipanti:
I.C. Tesero, Scuola Media Moena-Pozza, Scuola Media Garbari (Pergine), Scuola Elementare "De Gaspari" (Trento) , Scuola Media Campitello di Fassa, Scuola Elementare Massone (Arco), Media di Verla di Giovo, Scuola Elemenatre di Pressano (Lavis), Scuola Media Mattarello, Scuola Elementare Mattarello, Scuola Elementare "B. Zanetel " S. Martino di Castrozza, Scuola Media Arco, Scuola Elementare S. Cuore (Trento), Scuola Elementare "P.Emilio Chiocchetti" (Moena), Istituto Comprensivo "Tuenno", Scuola Media "Nuova Europa" (Dro), Scuola Elementare di Vigo, Istituto Comprensivo Centro Valsugana (Roncegno), Scuola Elemenatre "Grazioli"(Lavis), Scuola Media "Eccher dall'Eco" ( Mezzolombardo), Scuola Elementare "A. Schmid"( Trento), ScuolaElemenatre di Siror ( Primiero), Scuola Elementare Levico Terme, Scuola Media Manzoni, Scuola Elementare "Crispi", Scuola Elementare Filzi di Rovereto.
LA TRAMA
L'azione si svolge nel bosco in cui vivono Oberon e Titania, rispettivamente Re e Regina delle fate. Durante una notte che si rivelerà piena di imprevisti, gli artigiani e attori dilettanti Bottom, Quince e Flute si danno appuntamento alla Quercia del Duca per provare uno spettacolo. Mentre Titania attraversa il bosco insieme al suo seguito, Puck - il giullare di Oberon - interrompe il suo cammino fingendosi ubriaco e molestando le fate. Sopraggiunge Oberon che contende a Titania un bellissimo paggio indiano; per questo litigano ogni volta che si incontrano. Dopo l'ennesima lite Titania se ne va e Oberon medita vendetta: non appena potrà, spremerà sugli occhi di Titania addormentata il succo di un fiore che la farà innamorare della prima creatura che vedrà al suo risveglio. Titania gli offre l'occasione di vendicarsi quando si addormenta nel bosco insieme alle sue fate, dopo un divertimento fatto di canti e danze. Oberon spreme sui suoi occhi il succo del fiore incantato e se ne va. Proprio in quella arrivano i comici per fare le prove del loro spettacolo; Puck, rimasto ad osservare la scena, non sa resistere alla tentazione di fare uno scherzo a Bottom infilandogli una testa d'asino ed
è proprio Bottom che Titania vede appena apre gli occhi. È amore a prima vista! Titania ordina alle sue fate Ragnatelo e Ragnatela, Bruscolo, Falena, Fiordipisello e Grandisenape di onorare e servire Bottom, il loro nuovo signore. Per divertirlo, le fate cantano e ballano, e Puck si traveste da contadino per partecipare allo spettacolo dato in onore di Bottom. Ascoltando la musica Bottom e Titania si addormentano; a quel punto ritorna Oberon, che annulla l'incantesimo con il succo di un altro fiore magico. Oberon sveglia Titania e
che orrore! La bella regina delle fate si accorge che la creatura di cui si è innamorata è un uomo con la testa d'asino, ed è ancora addormentato proprio lì accanto a lei! Titania e Oberon se ne vanno; Bottom si sveglia poco dopo e sente il richiamo dei suoi amici che lo cercano. Ormai è giorno, e dopo aver ascoltato il racconto di ciò che Bottom crede essere soltanto un sogno, i comici lasciano il bosco per andare a fare il loro spettacolo alla Corte del Duca. L'avventura si conclude con una festa finale che celebra il ritorno del sole con canti e danze.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - in collaborazione con As.Li.Co. Milano