The Golden Bough (Il ramo d'oro)
Trento a Teatro
InDanza
Capodanno a Teatro
Duna Art Ensemble >>
The Golden Bough (Il ramo d'oro)
Coreografie di Zoltán Farkas, Gábor Mihályi, Zsolt Juhász
Assistenti alle coreografie Katalin Bonifert, László Vámos
Musica di Béla Bartók
Editore Mussicale e Compositore Tamás Gombai
Violini Ágnes Prohászka, Ádám Radics
Costumi e scenografie Erzsébet Túri
Luci di Károly Lendvai
Fonico di Gábor Jendrics
Direttore Zsolt Juhász
Ballerini: Georgios Antonopoulos, Nikolett Bednai, Katalin Bonifert, Bernadett Bulyáki, Chariton Charitonidis, Anikó Gyulai, Eszter Horváth, Ákos Kanozsai, Fruzsina Kriston, Péter Kuzma, Ádám Mikulics, Péter Nagy, Kitti Pozsár, Mária Ravasz, Barbara Sebestény, András Soós, Csaba Szabó, Vera Szabó, Tímea Tóth, László Vámos, Tamás Végh, Levente Vincze
Musicisti: Zoltán Dulai, Álmos Gáspár, Máté Danhauser, Endre Papp, Sebestyén Tóth
Il Duna Art Ensemble è stato formato nel 1957 e trae ispirazione dai suoi quindici anni di storia. Il suo scopo principale è quello dinterpretare leredità della danza folk ungherese in uno stile comunque provocatorio. Le produzioni dellEnsemble sono caratterizzate allo stesso tempo da un certo tradizionalismo e sperimentazione artistica. Il suo repertorio consiste in uninterpretazione dinamica, moderna, delle danze folcloristiche.
DUNA Art Ensemble The BM Duna Art Ensemble, con una tradizione di più di 45 anni, è uno dei gruppi professionali più popolari in Ungheria. I membri dell'ensamble sono ballerini e musicisti eccellenti.
L'ensamble è stato formato nel 1957 e continua oggi con l'ambizione di eseguire i balli autentici con dinamismo e stile e di creare, su questa base, delle danze innovative per pieces tetrali.
Il programma di Duna si basa sulle perle più preziose del ballo folcloristico ungherese, ed i musicisti sono interprete fedeli della musica folcloristica ungherese.
Il gruppo dà più di cento spettacoli l'anno, eseguendo settimanalmente dei concerti folk, al palazzo di Duna e presentando i concerti di teatro di danza e di folclore a Budapest e in tutto il paese.
Il repertorio di Duna varia dai balli folcloristici dinamici in costume, a drammi danza contemporanea.
Questa immagine distintiva si è affermata grazie agli sforzi del direttore artistico János Mucsi. L'ensamble collabora regolarmente con celebri compositori ospiti. Il gruppo Duna è stato invitato ad esibirsi al Festival di ballo di Interfolk, organizzato dal Festival di primavera di Budapest ed al gala per la danza artistica all'Opera di Budapest.
Oltre a presentare il proprio repertorio, l'ensamble ha partecipato a varie produzioni teatrali. Il Duna Art Ensamble è patrocinato in parte dal Ministero degli interni e partecipa ad importanti celebrazioni nazionali. Il gruppo con i suoi partner ha organizzato annualmente, sin dal 1996, la serie di eventi multiculturali ed internazionali del Danube Cranival. Il lavoro svolto dall'ensamble ha ricevuto molte onoreficenze statali. Parecchi membri dell'insieme, per lo sforzo di mantenere un elevato livello di qualità artistica nella forma d'arte del folklore, hanno raggiunto il livello riconosciuto di "Ballerino Folk dell'anno".
I solisti del Duna hanno vinto i premi del Békéscsaba National Solo Dance Festival, che include le alte onoreficenze dello "Sperone d'oreo" e di "Perla d'oro".
Alcuni membri sono coreografi che dirigono un proprio gruppo amatoriale di danza folcloristica.
The Art Duna Ensamble ha guadagnato fama internazionale. Durante gli ultimi dieci anni si sono esibiti in Francia (1990); a Sevilla Expo (1992); in Finlandia ed in Francia (1993); Transylvania, in Austria ed in Svizzera (1995); in Polonia (1996); in Transylvania (1997); nell'Israele, Sudafrica, Grecia (1998); Primo premio - Festival internazionale di Agrigento in Italia, nel Messico (1999); in Germania, in Australia, in Grecia, nel Messico e negli S.U.A. (2000); La Grecia, Germania, Francia, Festival della citta di Londra (2001).
Durante l'anno 2002 hanno fatto un giro con la loro nuova produzione "del combattente di libertà - messaggio di Lajos Kossuth..." negli S.U.A. ed a Londra con grande successo, oltre ad esibizioni in Spagna ed in Grecia.
Nel 2002 il gruppo Duna è stato inauguratrore e cordinatore generale del progetto di cooperazione culturale di cinque paesi europei nel quadro del programma Cultura 2000 dell'UE.
The Duna Art Ensamble gioca un ruolo significativo nel mantenimento della tradizione folk e nella partecipazione alla vita creativa artistica dell'Ungheria di oggi.
Il gruppo Duna si spinge verso una rappresentazione ed uno scambio culturale, internazionale, attraverso l'esibirsi, lo studio e l'insegnamento, durante i tour.
Sono sicuri di incantare, intrattenere ed educare il pubblico.
CAPODANNO A TEATRO
31 dicembre
Teatro Auditorium - Sala Foyer
Cenone completo e degustazione di piatti espressi della cucina tradizionale e contemporanea con musica d'atrmosfera
Orario: a conclusione dello spettacolo di Capodanno di Duna Art Ensemble
Costo 60 a persona
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara