The Hilliard Ensemble, Quartetto Arditti

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2010

The Hilliard Ensemble
David James, contro-tenore
Rogers Covey-Crump, tenore
Steven Harrold, tenore
Gordon Jones, baritone

Quartetto Arditti
Irvine Arditti, violino
Ashot Sarkissjan, violino
Ralf Ehlers, viola
Lucas Fels, violoncello

W. Rihm
Et lux

Ineguagliabile grazie alla sua formidabile reputazione che spazia dalla musica contemporanea a quella antica, l’Hilliard Ensemble è uno dei più rinomati gruppi vocali da camera. Il suo stile caratteristico, il talento e l’ot-tima abilità musicale creano un filo diretto con gli ascoltatori, incantandoli sia durante l’esecuzione del repertorio medievale e rinascimentale, che di brani composti appositamente per l’Ensemble da artisti contemporanei. Nel 1988 la registrazione di “Passio” di Arvo Pärt segna l’invenzione di un nuovo rapporto con le musiche, praticate senza distinzioni in progetti memorabili. Il gruppo oggi continua nella ricerca di nuovi rapporti con compositori contemporanei, spesso anche in contesti orchestrali.

Il Quartetto Arditti gode di fama mondiale grazie alle sue raffinate interpretazioni di musica contemporanea e del ventesimo secolo. Centinaia di quartetti sono stati composti per l’ensemble fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1974, per volere del violinista Irvine Arditti. Queste opere hanno lasciato un segno nel repertorio del ventesimo secolo ed hanno assicurato al Quartetto Arditti un posto nella storia della musica. L’impegno del quartetto in campo educativo è dimostrato da frequenti master class e laboratori a favore di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. L’estesa discografia del Quartetto Arditti comprende più di centosessanta registrazioni molte delle quali premiate con il Deutsche Schallplatten Prize o il Gramophone Award.

Impensabile fino a qualche anno fa, ospitare in Filarmonica a Trento due icone del concertismo internazionale del 20° secolo come l’Hilliard e l’Arditti insieme!

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento