The Jack DeJohnette Group

Musica jazz

Itinerari jazz a Trento e Rovereto 2012

The Jack DeJohnette Group (Usa)
Jack DeJohnette batteria
Rudresh Mahanthappa alto sax
George Colligan piano, keyboards
David Fiuczynski chitarra
Jerome Harris basso

Il 7 novembre 1969, sul palco della Sala Filarmonica di Berlino, la stessa progettata appositamente per la leggendaria orchestra diretta a quel tempo da Herbert von Karajan, saliva Miles Davis con il proprio quintetto. Al suo fianco c'era Jack DeJohnette, molto giovane ma già conosciuto in Germania per avervi suonato con Charles Lloyd, e c'erano Dave Holland, Wayne Shorter, Chick Corea. Una voce annunciò che il primo pezzo sarebbe stato dedicato a Duke Ellington, che aveva appena compiuto 70 anni.
Ora la ruota della storia ha girato un poco e lo stesso DeJohnette, che allora ne aveva 27, ha compiuto lo scorso agosto settant'anni. Li ha festeggiati producendo “Sound Travels”, lavoro che traccia un viaggio nella vasta geografia della sua musica, dei suoi interessi. La ruota del tempo ha girato, e gli stessi musicisti che allora accompagnavano Miles nella Sala Filarmonica rappresentano oggi i vertici massimi della creatività nel jazz: Dave Holland, Wayne Shorter, e Jack DeJohnette, naturalmente.
Il pubblico degli Itinerari Jazz ha avuto modo di apprezzare spesso il formidabile batterista originario di Chicago, sia a Trento che a Rovereto. Ne abbiamo gustato le splendide doti di musicalità, di elasticità e sapienza costruttiva nei concerti insieme a John Surman, Foday Musa Suso, Danilo Perez, John Patitucci e Jerome Harris. Quest'ultimo, bassista e chitarrista di pregio, è insieme a DeJohnette anche nel recente quintetto che il batterista porta a Rovereto. Non mancano nell'organico altri musicisti di notevole profilo, che possiamo annoverare tra le voci più stimolanti del jazz di oggi: il sassofonista contralto Rudresh Mahanthappa, che dà alimento al jazz attraverso le proprie radici dell'India, e il chitarrista David Fiuczynski, che scavalca con spregiudicato vigore i confini stilistici e tecnici del proprio strumento.