The Moneyman
La vera storia del fratello di Walt Disney
Modera l'incontro Nicola Spagnolli.
Alessio De Santa, autore del libro, presenterà il suo ultimo libro, graphic novel che rilegge l'avventura dello studio Disney.
"If you can dream it, you can do it" raccontava Walt Disney parlando di come costruì il suo impero: Alessio de Santa ci racconta per immagini la storia delle industrie Disney cambiando il punto di vista e dando voce al fratello meno conosciuto, Roy.
Trama
Il legame fortissimo tra Walt e il fratello Roy Oliver, compagno di avventure imprenditoriali, in una narrazione che è un excursus storico utile a ripercorrere le tappe dello studio Disney e la sua affermazione nella storia del cinema. Tutto passa attraverso gli occhi di Roy, incredibilmente schivo e volutamente distante dai riflettori, eppure uomo d’affari impeccabile, in grado di gestire un enorme parco dipendenti e tenere il filo dei rapporti con le maggiori personalità dell’epoca, da Howard Hughes alla Bank America, fino ad arrivare a Benito Mussolini.
Il rapporto tra i due fratelli – talvolta conflittuale, talaltra complice, sempre affiatatissimo – è la cruciale chiave del successo della multinazionale più famosa al mondo. Un trionfo letto come mediazione fra le caratteristiche dei due uomini: alla creatività talvolta sregolata di Walt, con un incredibile occhio per le opportunità e un’arroganza spesso ingombrante, si oppone la pacatezza di Roy, la sua arte oratoria e la capacità di relazionarsi con gli altri in maniera sempre convincente.
Alessio De Santa
Trentino, è laureato in comunicazione e diplomato prima alla Scuola del fumetto di Milano e poi allo Ied. Ha lavorato come illustratore, fumettista, colorista ed esperto di animazione con Disney e De Agostini. Per Tunué ha già realizzato, nel 2013, "La principessa che amava i film horror".
Ingresso libero.