The Mountain Goats in concerto
Dopo aver iniziato il 2003 con i Windsor for the Derby, gruppo di punta della statunitense Aesthetics, Dissonanze Armoniche proporrà, il prossimo 15 febbraio 2003, un altro appuntamento con le sonorità alternative. Sarà il turno del gruppo The Mountain Goats diretto ed ispirato dal cantautore John Darnielle.
La formazione statunitense ha unesistenza ormai decennale ed alle spalle la produzione di numerosi lavori tra cui ben sei album, numerose raccolte e 12, ed ora, dopo unimportante esperienza presso linteressante Absolutely Kosher Records, è approdata presso letichetta 4AD, punto di riferimento per chi ama le sonorità che incrociano semplicità, melodia e ricerca (la 4AD ha pubblicato gli album di Tanya Donelly, Cocteau Twins, Lisa Gerrard, Kristin Hersh, Mojave 3, Brendan Perry, Dead can dance).
Mountain Goats è il progetto di John Darnielle, cantautore californiano armato soltanto della sua voce e di una chitarra acustica, che ha alle spalle una discografia sterminata. La formazione di Darnielle ha visto sin dallinizio il succedersi di varie collaborazioni ed ha assunto molteplici configurazioni a partire dai classici quattro elementi sino ad arrivare a due. Ad ogni fatica sono stati citati sempre nuovi e importanti paragoni.
Con lalbum Transmissions From Horace (Sonic Enemy, 1994) venne chiamato in causa Randy Newman, in particolare per le melodie di Star Dusting, Beach House e Alpha Desperation March.
La fatica che però valse un vero riconoscimento dal mondo della critica musicale fu Zopilote machine (Aiax , 1994), un lungo concept album dedicato a due amanti che stanno per lasciarsi. Il mondo musicale di Darnielle è continuamente agitato da fantasmi interiori, forti soltanto della voce e della chitarra dellautore e supportati da un piccolo organo.
Così è stato si potrebbe dire, perché su queste basi si è formata la poetica musicale di questo gruppo, particolarmente interessante per lapproccio tematico e concettuale ai testi frammisto allessenzialità della musica che sottolinea i contenuti più che renderli avvicinabili con maggiore facilità.
Nel 1995, il singolo Orange Raja Blood Royal (Walt, 1995) con l'arrangiamento del violinista Alastair Galbraith, segna l'approdo allo stile maturo. The Only Thing I Know, Hatha Hill e Raja Vocative sono canzoni al confine fra il lo-fi dei Sebadoh e il country anemico dei Palace Brothers.
In Italia ci si accorge di questo gruppo nel 1995 grazie allEP Nine Black Poppies inciso per Emperor Jones.
Di loro si scrive: "Folk songs oneste e semplici, pure e cristalline, incerte e zoppicanti, avvolte da una naturale patina di bassa fedeltà. Vengono alla mente i primi Palace Brothers, suoni barocchi venati di quella tradizione americana dura a morire. Il chitarrismo solare degli Swell. La poesia degli Smog".
Critiche positive che si ripetono lanno successivo con lalbum Nothing For Juice (Ajax, 1996): Una voce nasale alla Arlo Guthrie/Ian Anderson/Roky Erickson, questultimo uno dei precursori recenti - The Holiday Inn Tapes - di quella filosofia homemade alla quale sia i Mountain Goats che letichetta Ajax si ispirano.
Nel 2001 letichetta Absolutely Kosher Records pubblica The Coroners Gambit. Il primo lavoro con materiale nuovo dopo tre lunghi anni di attesa. Ancora una volta i Mountain Goats riescono a sorprendere proponendo una serie di storie che si potrebbe definire gotiche costruite col procedimento delle liriche Haiku.
In questo modo Darnielle sembra ritornare ad una nuova e prolifica stagione artistica. La nascita di nuovi e grandi talenti della musica cantautorale come Will Oldham, Smog, avevano rischiato di mettere in ombra unesperienza artistica quasi unica nel suo genere per il respiro metafisico delle liriche e la coerenza compositiva tenuta negli anni senza inutili compromessi con le facilitazioni e le semplificazioni.
Dopo la riconferma di All Hail West Texas (Empero Jones, 2002) negli U..S.A. si è scritto di Darnielle: Il talento è certo. Dategli un produttore e diventerà una star .
Dopo tanti auspici per i Mountain Goats si è finalmente concretizzata una produzione seria e autorevole, almeno nel nome, con la figura di TONY DOOGAN (quello, per intenderci, di Mogway, Belle & Sebastian, Mojave 3, The Delgados) e la possibilità di incidere per letichetta 4AD.
La fatica nata dalle registrazioni presso i Tarbox roads studios è Tallahassee album dal titolo criptico quasi come i testi di Darnielle. Anche in questo caso lo stile del gruppo è scarno e si basa sullabbinamento di basi musicali legate al cantautorato americano più attento al rock e testi di grande visionarietà.
La collaborazione del mutistrimentista Peter Hughes ha caratterizzato in più punti lalbum che è così vario da richiamare alla memoria una molteplicità di riferimenti sonori (Warren Zevon per esempio) come il folk più tipicamente darnielliano con Tallahassee (e a noi ha ricordato molto i Sodastream proprio in questo brano), International Small Arms Traffic Blues, il blues con The House That Dripped Blood, la psichedelia con Game Shows Touch Our Lives, i Velvet Underground in Southwood Plantation Road, See America Right ed il Dylan di Blonde on Blonde in Game Shows Touch Our Lives, Old College Try.
D I S C O G R A F I A
Tallahassee CD (4AD, 2002)
Ghana CD aka the third collection of singles, etc. (3 Beads of Sweat, 2002)
Devil In The Shortwave 12" (YoYo, 2002)
All Hail West Texas CD (Emperor Jones, 2002)
Isopanisad Radio Hour 12" (YoYo, 2001)
The Coroner's Gambit CD/LP (Absolutely Kosher, 2000)
On Juhu Beach 3" CDEP (Nursecall, 2000)
New Asian Cinema 12" (YoYo, 1999)
Bitter Melon Farm CD aka the second collection of singles, etc. (Ajax, 1999; 3 Beads of Sweat, 2002)
Protein Source For The Future...Now! CD aka the first collection of singles, etc. (Ajax, 1999; 3 Beads of Sweat, 2002)
Full Force Galesburg CD (Emperor Jones, 1997)
Nothing For Juice CD/LP(Ajax, 1996)
Nine Black Poppies CDEP (Emperor Jones, 1995)
Sweden CD (Shrimper, 1995)
Zopilote Machine CD (Ajax, 1994)
Beautiful Rat Sunset CD (Shrimper, 1993)
Hot Garden Stomp cassette (Shrimper)
The Hound Chronicles cassette (Shrimper)
taboo vi: the homecoming cassette (Shrimper)
Transmissions to Horace cassette (Sonic Enemy)
Taking the Dative cassette (Car In Car Disco)
Yam, King of Crops cassette (Oska)
organizzazione: Associazione Dissonanze Armoniche