The Music Room
The music room
Informatica e musica al Mart
La ricerca portata avanti dagli informatici del DISI fa tappa a Rovereto
The Music Room è unosservazione condotta da Fabio Morreale, Antonella De Angeli, Raul Masu e Paolo Rota, un gruppo di ricercatori del DISI Dipartimento di Ingegneria e Scienze dellInformazione dellUniversità degli Studi di Trento sulla creatività collaborativa. In particolare, il team di ricerca è interessato a progettare spazi nei quali chiunque possa comporre musica originale e ad analizzare le emozioni allinterno di unesperienza culturale partecipata.
Mescolando competenze e saperi multidisciplinari, The Music Room si basa su studi informatici, ingegneristici e sulla prossemica, la disciplina semiologica che analizza i gesti, il comportamento, lo spazio e le distanze in una comunicazione, sia verbale che non verbale.
Allinterno di uninstallazione interattiva, coppie di persone si muovono liberamente generando, con i propri movimenti, la musica. Ogni gesto dei partecipanti e la relazione tra i loro movimenti diventano input per una composizione elaborata da un sistema informatico che, attraverso un algoritmo di inseguimento visivo, reagisce agli stimoli cinetici.
I partecipanti diventano così, per il tempo dellesperienza, compositori di una musica originale.
La sperimentazione nel 2013 ha fatto tappa a Trento, in occasione della Notte dei ricercatori e degli ICT days, e a Parigi durante il CHI ACM (Conference on Human Factors in Computing Systems).
Ora, per due settimane, il Mart mette a disposizione uno spazio, tra quelli dedicati ai laboratori dellArea educazione, per permettere al team di ricerca di procedere con lo studio.
organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto