The RTE Vanbrugh Quartet + Con Tempo Quartet

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2007

The RTE Vanbrugh Quartet
Con Tempo Quartet

G. Enescu
Ottetto op. 7 in Do magg
D. Šostakovič
Preludio e Scherzo op. 11 (1924)
F. Mendelssohn
Ottetto per archi op. 20 in Mi bem magg

Vincitore del Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi di Londra nel 1988, il quartetto Vanbrugh si è esibito più volte negli Stati Uniti d’America, in Europa e in Asia, realizzando annualmente circa settanta concerti. Formazione dal repertorio estremamente vasto, il quartetto Vanbrugh è regolare ospite dei Festivals europei più rinomati. In Italia è stato ospite sin dal 1994 di prestigiose società cameristiche collaborando anche con altri artisti e proponendo più volte l’esecuzione integrale dei quartetti di Beethoven. Più di venti sono i CD registrati dal Quartetto, ad alcuni dei quali sono stati conferiti i Gramophone Awards.

Costituitosi nel 1995 presso l’Università di Bucarest, il Con Tempo Quartet si è aggiudicato 13 riconoscimenti internazionali ed è oggi riconosciuto come una delle migliori formazioni giovanili. La formazione artistica del Con Tempo è stata seguita dal Quartetto Amadeus, da Reiner Schmidt del quartetto Hagen, da Piero Farulli in Italia e dal Quartetto Alban Berg in Inghilterra. Il gruppo si è aggiudicato i primi premi ai concorsi Valentino Bucchi di Roma e al Grosser Förderpreise di Monaco. A seguito del loro debutto nel 1999 alla Wigmore Hall di Londra, gli è stato conferito l’”Award Wigmore”. La loro registrazione dell’Adagio dal quartetto op. 131 di Beethoven è stata scelta da Steven Spilberg quale colonna sonora del film “Band of Brothers”.

Un concerto di grande energia: due quartetti per due ottetti!

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali