The RTE Vanbrugh Quartet, Con Tempo String Quartet

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2013

The RTE Vanbrugh Quartet
Gregory Ellise, Keith Pascoe, violini
Simon Aspell, viola
Christopher Marwood, violoncello

Con Tempo String Quartet
Bogdan Sofei, Ingrid Nicola, violini
Andreea Banciu, viola
Adrian Mantu, violoncello

D. Shostakovic
Preludio op. 11 in re min.
Scherzo op. 11 in sol min.
M. Bruch
Ottetto op. 20 in La magg.

F. Mendelssohn
Ottetto op. 20 in Mi bem. magg.

Vincitore del Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi di Londra nel 1988, il Quartetto Vanbrugh si è esibito più volte negli Stati Uniti d'America, in Europa e in Asia, realizzando annualmente circa settanta concerti. Unanimemente apprezzato come una delle migliori formazioni da camera europee, al quartetto è stato conferito il premio National Entertainment per la musica classica dal governo irlandese. Formazione dal repertorio estremamente vasto, il quartetto Vanbrugh è regolare ospite dei Festivals europei più rinomati. Fra i numerosi partners del Vanbrugh si ricordano in particolare i pianisti violoncellisti Anne Gastinel, Peter Wispelwey i violisti Danilo Rossi, i quartetti Borodin, Chilingirian e Vogler.
Ventidue sono i CD registrati dal quartetto, ad alcuni dei quali sono stati conferiti i Gramophone Awards. Nel 1996 il quartetto ha fondato il Festival di musica da camera di Cork che nell'arco di pochi anni si è fatto apprezzare come uno dei maggiori eventi del calendario musicale europeo.

Costituitosi nel 1995 presso l'Università di Bucarest, il Con Tempo Quartet si è aggiudicato da allora 13 riconoscimenti internazionali. La formazione artistica del Con Tempo è stata seguita dal Quartetto Amadeus, dal violinista Reiner Schmidt del quartetto Hagen, da Piero Farulli in Italia e dal Quartetto Alban Berg in Inghilterra. Il gruppo si è aggiudicato il primo premio al concorso Valentino Bucchi di Roma, il primo premio al Grosser Förderpreise a Monaco, il secondo premio al concorso Brahms di Amburgo. A seguito del loro debutto nel 1999 alla Wigmore Hall di Londra, gli è stato conferito l'"Award Wigmore" meritando nello stesso anno il Premio della critica musicale rumena come miglior ensemble dell'anno. Il quartetto ha tenuto corsi di perfezionamento a Dublino, in Inghilterra, in Italia, e in Romania.

Infine due grandi quartetti, esperti e consolidati, che si uniscono in formazione di ottetto, in un programma fascinoso ma non conosciutissimo, per concludere degnamente al Stagione.


organizzazione: Società Filarmonica Trento