The Repetition Festival Show
La Fondazione Galleria Civica di Trento è lieta di ricordarLe la presentazione di:
Occupation (2002)
Terzo capitolo di Clemens von Wedemeyer. The Repetition Festival Show
Martedì 19 luglio 2011
The Repetition Festival Show, mostra retrospettiva dellartista Clemens von Wedemeyer, assume la forma ibrida di un vero e proprio festival cinematografico in cui ogni nuovo capitolo corrisponde alla presentazione di un nuovo film dellartista. Il film Occupation (2002), terzo capitolo della mostra, sarà visibile dal 19 luglio fino al 7 agosto, insieme ai materiali di documentazione relativi.
La scena iniziale di Occupation (2002) propone una sorta di esperimento in cui duecento comparse vengono radunate in un campo in attesa di ricevere indicazioni da parte di una troupe cinematografica. Istruzioni contrastanti e confuse vengono gridate agli attori, in un crescendo caotico che culmina con la dispersione della folla, rappresentazione del fallimento della struttura del cinema narrativo classico, che viene così smascherata dallartista. Citando le strategie filmiche classiche, Occupation si allontana poi da esse per sondare la relazione tra il film e il suo consumatore.
Il quarto capitolo seguirà il seguente calendario:
9 agosto - 28 agosto: Von Gegenüber (From the Opposite Side) (2007).
The Repetition Festival Show è un progetto ideato da Clemens von Wedemeyer e Tessa Giblin, Curatrice di Visual Art al Projects Arts Centre di Dublino. The Repetition Festival Show alla Fondazione Galleria Civica-Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento è curato da Andrea Viliani, direttore della Fondazione.
organizzazione: Fondazione Galleria Civica Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento