The Ring Around Quartet

Musica classica

Chansons e madrigali del XVI e XX secolo

Il Ring Around nasce a Genova nel 1993 e da allora è attivo nella produzione di concerti, incisioni, spettacoli, iniziative culturali di carattere musicale.
Abilità tecnica e gusto interpretativo, fusione delle voci, attenzione per repertori diversi, forte impatto visivo sono gli ingredienti che assicurano ai quattro cantanti italiani riconoscimenti continui da parte del pubblico anche più esigente.
Nelle sue esibizioni il quartetto Ring Around ha affrontato i vari generi di musica vocale a cappella o con accompagnamento, senza limiti di stile e di repertorio, ha proposto concerti nel senso classico del termine accanto a esibizioni di musica “leggera” e ha dedicato ampio spazio alla realizzazione di spettacoli di teatro musicale, anche in collaborazione con altri artisti.
In particolare, a fianco al repertorio mai abbandonato della musica anni ‘30, del jazz e dello swing, il quartetto ha trovato con tempo due suoi naturali punti di forza: la musica antica e quella contemporanea
Interesse peculiare del Ring Around è quello di proporre il repertorio della polifonia antica profana (chanson, frottole e madrigali, specie francesi del XVI secolo: Josquin, Janequin, Lasso, Sermisy, ecc.) in una dimensione teatrale, realizzando quindi dei concerti-spettacolo dove la componente visiva non sia meno importante di quella musicale.
Il recente "Gioco di voci", nato da questa intenzione e presentato all’edizione 2003 del Festival dei due Mondi di Spoleto, ha riscosso successo di pubblico e critica e ha segnalato l’ensemble a livello nazionale.
Da una ricerca analoga sul rapporto voce e movimento condotta in collaborazione con la compagnia di danza contemporanea Arbalete, il Ring Around ha realizzato lo spettacolo "Recercar a otto", una fusione tra danzatori e cantanti, che trae spunto dall’iconografia barocca e dal repertorio tardo rinascimentale.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita: dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali