The Songs of Komitas

Danza

Oriente Occidente 2009

Natalya Kasparova Dance Company (Russia)
The Songs of Komitas
Coreografia Natalya Kasparova
Musica Komitas/Sogomon Sogomonyan
Luci Gidal Shugayev
Costumi e scenografia Ekaterina Malinina, Valentina Serebrennikova
Produttore Vadim Kasparov
Danzatori Natalya Kasparova, Anna Ozerskaya, Ivan Belozertsev, Galina Gracheva, Konstantin Morozov, Elizaveta Babkina
durata 60 minuti

La location conta. E nascere e lavorare a San Pietroburgo/Leningrado ha la sua importanza. Perché la città nasce storicamente dalla mente imperiale di Pietro il Grande come “Finestra sull’Europa”. Non c’è da stupirsi allora se la Natalya Kasparova Dance Company, nata dalla costola del Kannon Dance Center >>, fondato da Natalya e Vadim Kasparov, abbia una impronta più simile a quella di una compagnia occidentale. Quindi un gruppo di danzatori, nato nel 1999, dove i ballerini hanno una formazione molteplice e programmaticamente in tutto consona a quella di artisti europei. Molto in sintonia del resto con la personale ricchezza artistica e professionale della fondatrice, perfetta rappresentante di quel tipo di Russia che dopo la caduta del regime sovietico ha deciso di recidere nettamente con la tradizione del balletto classico per aprirsi a tecniche occidentali come jazz dance e contemporaneo da sempre argomenti clandestini ai tempi sovietici.
Ecco perché il Kannon Dance Center ha un occhio attento al Jazz e al Cinema. Nel corso dell’anno organizza un festival di danza e musica Jazz; poi Kinodance un festival di danza e musica dal cinema; infine Open Look, festival estivo di danza, appuntamento fisso nei primi giorni di luglio.
La compagnia della Kasparova, è da tempo molto lanciata nel panorama internazionale ed è ospite abituale di festival e rassegne. Negli anni scorsi il gruppo di danzatori è stato chiamato a prendere parte a una messa in scena wagneriana al Teatro Mariinskij.
Ciononostante rispunta un gusto per lo specifico russo, locale, in alcuni temi affrontati dalla Kasparova. The Songs of Komitas, cioè le canzoni di Komitas è una suite di brani del compositore armeno Komitas. Musica carica di pathos che illustra il destino tragico del popolo armeno oltre a quello personale dell’autore. Brani che evocano leggende e tradizioni dell’antico popolo caucasico, illustrate senza facili concessioni allo spettacolare, ma tenute su un piano severo, austero quasi un film espressionista in bianco e nero.

Informazioni sulla prevendita

• dal 3 agosto
on line www.orienteoccidente.it
punti vendita Vivaticket www.vivaticket.it
Fnac Verona
Musica 3000 Rovereto
• dal 25 agosto
Info Point Mart Rovereto
Teatro Sociale e Teatro Auditorium Trento


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto