The Spiral Drawings di Philip Taaffe
Per la prima volta allo Studio d'Arte Raffaelli è esposta al pubblico la serie di 37 opere su carta "Spiral Drawings", realizzata da Philip Taaffe nel suo studio di New York nel 1985
La spirale è il motivo ricorrente: un punto centrale rivolto costantemente verso l'esterno. L'artista utilizza questo simbolo per riflettere il desiderio di preservare il passato, ma allo stesso tempo di rivolgere lo sguardo al futuro. Infatti, in una recente intervista, afferma di interpretare ogni immagine come un lungo viaggio: "L'andare avanti è come una ruota girevole, va avanti ma torna indietro – c'è sempre un aspetto retrospettivo".
Gli Spiral Drawings sembrano infatti essere sempre pronti a cambiare, in una combinazione tra la semplicità e l'eleganza della calligrafia Zen e lo spirito della action painting.
Concepite e realizzate in una fase cruciale del percorso artistico di Philip Taaffe, le opere sono accompagnate da un catalogo a cura di Raymond Foye, pubblicato in un'edizione limitata a 300 esemplari numerati e disponibile in galleria o contattandoci via email.
Con la mostra e libro “The Spiral Drawings” lo Studio d'Arte Raffaelli fa luce su un corpus di lavori mai esposti e pubblicati fino a ora, che permettono di guardare alla cultura arcaica e tendere al tempo stesso verso una re-immaginazione dell'arte.