The Swingle Singers
Società Filarmonica Trento Stagione 2008
Antologia di brani classici e melodie internazionali moderne
Il complesso degli Swingle Singers è stato fondato da Ward Swingle nel 1963 a Parigi; ricomposto in occasione del trasferimento di questi a Londra, sulla base del doppio-quartetto con otto vocalisti, il complesso prendeva dalla tradizione corale inglese quell'ormai inconfondibile sound che lo caratterizza e che è alla base del suo inossidabile successo. Molte sono le voci che si sono succedute nel tempo conservando comunque lo stile e la tecnica originali, anche quando Ward Swingles si trasferiva nella nativa America, garantendo comunque la sua collaborazione per la preparazione delle partiture.
La tecnica vocale impeccabile, la notevole armonia e fusione dei timbri musicali, permette agli Swingles di affrontare un repertorio che spazia da Bach al Jazz, dai madrigalisti francesi a Duke Ellington, da Mozart a Gershwin e Berio rendendoli protagonisti di appuntamenti programmati nei teatri e sale concertistiche classiche come in ambienti solitamente riservati ad altri generi musicali popolari.
Ritorna a Trento uno dei più prestigiosi e amati ensemble vocali al mondo, per concludere la Stagione 2008 in modo rilassato, ma sempre con un grande spessore musicale.
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali