The Symphonic Ellington
Itinerari Jazz 2013
Le suite sinfoniche
Harlem - Three Black Kings - A New World a-Coming
saranno eseguite dalla Bonporti Jazz Band
e dallOrchestra Sinfonica del Conservatorio Bonporti di Trento
Direttore Giancarlo Gazzani
Pianista Uri Caine
Una produzione originale realizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dal Conservatorio F. A. Bonporti di Trento in collaborazione con il Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano.
Tre capolavori del grande compositore e direttore d'orchestra americano, in cui ha voluto coniugare i suoni ed i ritmi di una formazione jazz con l'atmosfera e le armonie di una orchestra sinfonica. Tre opere che Ellington volle dedicare alla sua gente e raramente eseguite in pubblico, a Trento si avvarranno dell'intervento del famoso pianista Uri Caine, che incarna con efficacia lanelito verso la molteplicità, legato alla stessa essenza del jazz. Solista e orchestratore di doti camaleontiche, egli riesce a trovare un proprio percorso originale sia che affronti il jazz moderno, acustico o elettrificato, sia che si dedichi alla riscoperta della canzone di Broadway e Tin Pan Alley o che rilegga con originalità tutta sua la tradizione klezmer. Geniale anche quando affronta i contesti più lontani, Caine ha elaborato per gruppo jazz le Variazioni Goldberg di Bach e ha affrontato Mozart, Mahler e Beethoven con spregiudicata intelligenza, ma con grande rispetto.
La generosità musicale di questo pianista si accompagna a una sensibilità che non incontra molti eguali sulla scena musicale di oggi. La sua duttilità stilistica, sostenuta da una superlativa preparazione, non può essere catalogata nella sfera delleclettismo o del post-modernismo, perché sempre latteggiamento di fondo è quello della conoscenza profonda, dellelaborazione in cui fondamentale è la sintesi di ispirazioni e caratteri diversi.
E superfluo elencare la quantità delle sue collaborazioni con i maggiori artisti della scena contemporanea; qui vorremmo solo ricordare la bella direzione artistica alla Biennale Musica di Venezia, nel 2003.
Giancarlo Gazzani ha studiato trombone, composizione e direzione d'orchestra. Negli anni '70 ha diretto a Bologna la prima europea della Jazz Mass di Lalo Schifrin, musiche di Gershwin a Venezia, e ha suonato a Roma con Lionel Hampton, Kay Winding e Slide Hampton. Ha lavorato come compositore e arrangiatore in produzioni televisive e cinematografiche e ha insegnato composizione, arrangiamento e direzione per Jazz Orchestra. Già titolare della cattedra di esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, è stato anche attivo come direttore sinfonico (Settembre Musica, Piemonte in Musica). Ha eleborato brani per l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, complesso che ha diretto nei concerti Omaggio a Frank Sinatra e Cine Jazz per Radioscrigno.