The Thieves
Sonata Islands Festival
The Thieves Play The Music of Sting & The Police
Tullio Ricci sax tenore
Alberto Tafuri pianoforte
Marco Ricci contrabbasso
Maxx Furian batteria
La musica di Sting e dei mitici Police, brani che hanno fatto la storia del rock mondiale, completamente riarrangiati e rivisitati in chiave jazzistica. Un progetto dove musica accessibile a qualsiasi orecchio diventa territorio di improvvisazione e di ricerca sonora. Radio SNJ ha prodotto quest'autunno il loro CD.
Giovedì 18 novembre alle 21.00, presso il Museo di Scienze Naturali, il Festival Sonata Islands presenta The Thieves 4tet, con il progetto discografico Play The Music of The Police, per l'etichetta indipendente RadioSNJ Records.
I quattro musicisti del gruppo The Thieves condividono una grande passione per la musica dei Police, la storica band capitanata da Sting di cui reinterpretano i grandi successi, gli elementi melodici e ritmici, sviluppandoli in senso jazzistico.
Con le loro rielaborazioni, The Thieves mantengono viva la forza della melodia così come Sting l'ha intesa, intervenendo sul ritmo e sull'armonia ed introducendo concetti propri del jazz e della sua storia moderna; Coltrane, Monk, Mingus e Davis riemergono nell' interpretazione del sax tenore di Tullio Ricci, supportato dalla profonda ricerca armonica e melodica di Alberto Tafuri. La ritmica possente e nello stesso tempo ricca di colori e interventi solistici di Marco Ricci e Max Furian, rendono questo progetto davvero ricco di qualità, di tradizione e di modernità.
Il programma prevede i grandi classici di questa band: da Message in a Bottle rivisitata con un ritmo dispari di forte impatto, a Don't Stand so Close To Me a brani diventati Hardbop come Walking on The Moon fino alla splendida Ballad Tea in The Sahara. Le sonorità spaziano dal Mainstream fino al Brasile con la splendida rivisitazione di When The World is Running Down e una strizzata d'occhio al groove con Every Breath You Take e Driven To Tears.
organizzazione: Ensemble cameristico Sonata Islands