The Town
Nuovo Cineforum Rovereto. Inverno 2011
Usa, 2010
Titolo originale: The Town
Genere: Thriller
Durata: 120'
Regia: Ben Affleck
Cast: Ben Affleck, Blake Lively, Jeremy Renner, Jon Hamm, Rebecca Hall, Chris Cooper, Brian Scannell, Slaine, Gary Galone
Sito italiano: www.thetown.it
Ogni anno a Boston ci sono più di 300 rapine in banca e la maggior parte dei rapinatori vive in un quartiere di un miglio quadrato chiamato Charlestown. Uno di loro è Doug MacCray (Ben Affleck), ma è diverso da tutti gli altri ladri, ha avuto un'occasione per evitare di seguire il percorso criminale di suo padre, ma poi è diventato il capo di una banda di rapinatori spietati, che si vantano di prendere quello che vogliono e di uscirne sempre puliti. Sono loro l'unica famiglia di Doug e Jem (Jeremy Renner), malgrado il carattere duro e suscettibile, è praticamente un fratello. Le cose però cambiano con l'ultima rapina, quando Jem prende in ostaggio per breve tempo la dirigente di banca Claire Keesey (Rebecca Hall). Quando scoprono che anche lei vive a Charlestown, Jem diventa nervoso e vuole scoprire cosa la donna possa aver visto.
Dopo il bell'esordio di Gone Baby Gone, Ben Affleck torna dietro la macchina da presa girando con grande padronanza un robusto noir dai toni molto classici. Un crime drama a pieno titolo tutto tensione, ritmo e suspence. Un esempio di altissimo artigianato cinematografico dove ogni ingranaggio è ben oliato, il confezionamento è di gran classe e tutto procede a meraviglia. E dire che Affleck, già premio Oscar per la miglior sceneggiatura di Will Hunting, un tempo era conosciuto solo come il fidanzato di Jennifer Lopez... «The Town ha nervi e cuore, e tanto basta. E ora basta leggere, aprite i pop-corn e godetevi il film».
organizzazione: Associazione Nuovo Cineforum Rovereto