The Wall
The Wall - Pink Floyd
regia Pietro Laino
coordinamento generale Carmine Ragozzino
supervisione multimediale Francesco Ghilardi
organizzazione Walter Rizzoli
assistente video llir Kertusha
luci Paolo Dorigatti
fonico Simone Conta
macchinista Matteo Ischia
musicisti Aurelio Laino, Alessandro Pedrotti, Riccardo Miori, Luca Ruffini
direzione coro Lorenzo Andreatta trucco Lucia San
coreografie Maria Pia Di Mauro
Associazione Danzamania Pergine
Centro Danza Tersicore Mezzolombardo
Il pubblico, le sue emozioni e la sua soddisfazione, è la più efficace e gratificante forma di promozione per chi fa spettacolo. Per chi lo scorso 4 novembre ha portato sul palco "Pink Floyd. The wall", gli applausi degli spettatori che hanno gremito l'Auditorium Santa Chiara sono la certezza che c'è spazio per tornare a proporre "la musica in scena".
Ecco il perché della replica di "Pink Floyd. The Wall", il prossimo 18 dicembre, alle 20.30, al Teatro Sociale.
Dall'Auditorium al Teatro Sociale, per portare nella sede di spettacolo più prestigiosa del Trentino il frutto del lavoro che Centro Santa Chiara, Centro Musica, l'Officina e Contaminarte hanno messo in campo per dare spazio e occasioni alla creatività artistica giovanile. Per dare continuità a sogni che finalmente hanno cominciato a concretizzarsi per decine di cantanti, per i musicisti, per le ballerine che compongono i cast di The Wall e delle altre due proposte ("Teen Spirit" e "Non vorrei crepare") del progetto "Tr3pperdue".
Dopo il successo di The Wall, che ha seguito il trionfo di Tommy del 2003 e che ha mostrato la grande crescita di quel gruppo di musicisti e cantanti, a molti è rimasta l'acquolina in bocca. Ai protagonisti, ovviamente. Ma anche al pubblico.
I complimenti raccolti si sono spesso trasformati nella richiesta di sapere se e quando lo spettacolo avrebbe avuto un seguito. E tante domande in questa direzione sono state raccolte ai punti informativi del Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
Insomma, un'accoglienza che ha convinto i promotori della possibilità di replicare a tempi ravvicinati The Wall per poi costruire un percorso di altri allestimenti in Trentino e fuori regione.
Lo spettacolo programmato al Sociale offrirà ancora più stimoli allo spettatore. Non ci saranno solo il grande impatto emotivo, la godibilità e la capacità di coinvolgimento della musica senza età dei Pink Floyd, suonata dal vivo. Non ci saranno solo le apprezzate capacità canore e interpretative di un folto gruppo di cantanti diretti nei movimenti di scena da Pietro Laino. Non ci sarà solo l'entusiasmo suscitato dal corpo di ballo coordinato da Maria Pia Di Mauro. Ci sarà anche un'impronta multimediale, grazie ai video elaborati in studio e dal vivo da Francesco Ghilardi, che nel progetto "Tr3pperdue" ha riscosso lusinghieri consensi nella regia di "Non vorrei crepare".
The Wall al Teatro Sociale non sarà soltanto una replica. Non si replicano sentimenti che hanno fatto meritare un lungo battimani al cast, ai fonici, al luci sta e macchinista.
Quei sentimenti, quella dimostrazione di grande e riconosciuto professionismo da parte di un gruppo di non professionisti regaleranno al pubblico nuove soddisfazioni.
Carmine Ragozzino
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara