The Willin’ Fools
concerto a scopo benefico della band irlandese
Si tratta di un appuntamento ormai consolidato per i giorni di Ferragosto a Riva del Garda, uno spettacolo allegro e coinvolgente di musica e di ballo il cui ricavato va alla onlus Noiperloro (https://www.noiperloro.com), nata nel 2004 come supporto morale e finanziario dall'Italia a un gruppo di persone impegnate in Romania.
A Nicoresti, un paesino rurale nella provincia di Galati, ha iniziato a operare fin dal 2001 a titolo gratuito un volontario trentino, Ettore Barion, con sua moglie Eithne, affiancandosi alle fondazioni Tanner Mission e Bunul Samaritan. L'obiettivo primario della missione è aiutare bambini bisognosi, abbandonati e con disabilità, ospitandoli in case famiglia. Noiperloro conta oggi in Italia più di 100 soci e un gruppo di volontari.
The Willin’ Fools sono una band irlandese composta da cinque elementi: Conor Hughes, mandolino e voce; Andrew Grafton, chitarra e voce; Paul Johnston, basso; Rafal Szydlowski, violino; e Marty Paisley, batteria.
Il loro repertorio spazia tra i canti e le musiche tradizionali irlandesi, con ballate e ritmi molto coinvolgenti e soli lenti di cornamusa. La loro musica si muove, inoltre, dal rock irlandese a quello più in generale e la loro caratteristica è quella di rivolgersi a un pubblico trasversale che va dai più piccini ai più anziani, riuscendo a trascinare tutti a ballare in modo spontaneo. Da diversi anni organizzano una tournée in Italia, il cui ricavato va in beneficenza ai progetti per bambini con disabilità abbandonati, di cui Conor Hughes è uno dei fondatori.
Ingresso gratuito, numero di posti limitato, è richiesto il Green Pass