The financial strategies and structures of a Privately Funded Museum

Convegno

tsm-Trento School of Management | masterinvita

Malcom Rogers | Direttore del Boston Museum of Fine Arts

The financial strategies and structures of a Privately Funded Museum
Organizzazione e strategie di finanziamento del Boston Museum of Fine Arts: un museo sostenuto dal privato (con traduzione simultanea)

Siamo arrivati al terzo incontro masterinvita della Trento School of Management con il Direttore del Boston Fine Arts Museum, Malcolm Rogers che ci permetterà di conoscere uno dei musei statunitensi più innovativi e dinamici non solo sotto il profilo artistico, per le sue acquisizioni e collezioni, ma soprattutto in materia di strategia finanziaria. Il museo di Boston, infatti, rappresenta anche negli USA un "caso nazionale" per essere, tra i musei più importanti degli Stati Uniti, quello quasi completamente finanziato dai privati.
Il Museo, che impiega circa 1351 persone con entrate annuali che ammontano a circa 221 milioni di dollari, riceve solo l'1,4% dei propri finanziamenti dallo stato del Massachusetts e dallo stato federale, abbassando considerevolmente una media nazionale che si aggira intorno al 15,6% per i finanziamenti statali alle arti ed istituzioni museali.
L'argomento che Malcom Rogers tratterà nella conferenza che si terrà il 15 marzo allo ore 17.00 presso la Sala Conferenze del Mart a Rovereto sarà appunto Organizzazione e strategie di finanziamento del Boston Museum of Fine Arts: un museo sostenuto dal privato illustrando non solo la modalità di coinvolgimento del privato in quanto 'impresa' ma anche lo stretto rapporto che il museo ha con la propria comunità: la città di Boston.
Dal 1994, la politica culturale del museo sotto la direzione di Malcom Rogers ha visto sempre più intensificarsi il proprio rapporto con la città attraverso una proposta di servizi e condizioni secondo quella che viene definita la 'mission' del museo: "rendere l'arte accessibile". Alcuni esempi: diversi livelli di 'memberships' (affiliazione) per sponsors, categorie varie o singoli utenti, l'accesso gratuito a tutti i giovani al di sotto dei 17 anni, tre giornate all'anno di museo 'aperto' alle famiglie, orario allungato (7 giorni su 7 con 60 ore settimanali); un dipartimento che si occupa esclusivamente di quegli utenti che potrebbero avere problemi ad arrivare o conoscere il museo e l'arte (per ragioni economiche, di distanza, disabilità), attività di educazione all'arte che nel 2003 ha coinvolto 250mila adulti e bambini con concerti, films, laboratori e conferenze.


organizzazione: tsm-Trento School of Management Master Of Art And Culture Management