The last five years

Musical

Per la prima volta in provincia di Trento il mondo privato affianca quello istituzionale finanziando un progetto artistico attraverso un programma di marketing culturale. In un mondo in cui le diverse componenti della cultura, della società e dell’economia, a livello locale e globale, sono sempre più in relazione tra loro, diventa strategico saper investire nelle risorse creative e organizzative. Per questo motivo - con lo slogan “Investiamo in creatività” - Palacongressi s.p.a. ha deciso di partecipare alla coproduzione dello spettacolo musicale The Last Five Years, inaugurando un’operazione di marketing culturale estremamente innovativa per la provincia di Trento. L’adesione di Palacongressi s.p.a. alla coproduzione di “The Last Five Years” è il contributo alla realizzazione di un progetto culturale che nasce da un contesto più ampio di quello sul quale la società opera direttamente – in linea con una delle modalità strategiche dell’azienda, ovvero gli investimenti in risorse creative – ma avrà anche un ritorno diretto per Riva del Garda, dove sono previste repliche dello spettacolo in lingua italiana e in versione originale inglese in occasione della fiera internazionale della calzatura Expo Riva Schuh

Musical di Jason Robert Brown
Liriche italiane di Andrea Bianchi Libretto italiano di Aurelio Laino

CONTAMINARTE sas. presenta
Tiziano Pisetta e Laura Novembre in
The last five years
di Jason Robert Brown su licenza di M.T.I. New York interamente dal vivo
direzione musicale: M.o Emanuele Cavallini
vocal trainer: Antonella Tonini
progetto luci: Paolo Dorigatti
regia: Aurelio Laino
in collaborazione con: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Comune di Trento, Assessorato alle Politiche Giovanili -laboratorio Sperimentazioni Artistiche "L/Officina" - Etymo srl, linguaggi multiculturali

In prima italiana, e su licenza esclusiva di Music Theater International di New York, un musical da camera contemporaneo che fa una cronistoria disincanta di clnque anni di matrimonio, dal primo Incontro alla separazione... o dalla separazione al primo incontro, a seconda dei punti di vista. Scritto da Jason Robert Brown, vincitore del premio Tony (l'Oscar del musical) con Parade e considerato da molti l'erede di Sondheim, The Last Five Years è un intenso e personale sguardo alla relazione tra uno scrittore ed un'attrice raccontato da entrambi i punti di vista.
Lo spettacolo è presentato seguendo la storia di Jamie Wallerstein dal primo incontro fino al matrimonio ed alla rottura di questo. Ma allo stesso modo seguiamo Catherine Hiatt che racconta la sua storia al rovescio, partendo dalla separazione per ritornare al primo incontro. Lo spettacolo, prevalentemente basato sui racconti individuali, è caratterizzato da splendide musiche e liriche che alternano momenti umoristici a momenti struggenti, e nel punto centrale dello show Jamie e Cathy si trovano a duettare al momento del loro fidanzamento.
I musical che parlano di storie d'amore non sono rari, ma TheLast Five Years è capace di reinventare la formula familiare e offre una delle più brillanti e fresche partiture del nuovo secolo.
Torna dopo il successo di "Tommy" il team creativo dell'Officina, con questo nuovo spettacolo diretto ancora una volta da Aurelio Laino che vede sulla scena due dei protagonisti di "Tommy": Laura Novembre che fu la madre di Tommy e Tiziano Pisetta che era il campione di Flipper.
La musica dal vivo sarà eseguita da un'orchestra di sei elementi capitanata dal maestro CavaIlini (Direzione e pianoforte) e che vede la presenza di Enrico Merlin (chitarra), Alessandro Pedrotti (basso), Lorenzo Corbolini, Ivo Brigadoi (violoncello), Stefano Roveda (violino). I testi italiani, approvati dall'autore, sono dello scrittore trentino Andrea Bianchi.


organizzazione: Palacongressi spa