The mysteries of love
Drodesera > Centrale di Fies 2006
Erna Ómarsdóttir e Jóhann Jóhannsson
The mysteries of love
Ideazione: Erna Ómarsdóttir e Jóhann Jóhannsson
Creazione e interpretazione: Margret Sara Gudjónsdóttir, Jóhann Jóhannsson, Erna Ómarsdóttir e Flosi Thorgeirsson
Luci: Sylvain Rausa
Suono: Ivar Ragnarsson
Produzione e distribuzione: Esther Welger-Barboza
Coproduzione: Festival dAvignon 2005; CCN de Franche-Comté à Belfort nellambito di "l'accueil-studio" / Ministère de la Culture et de la Communication; Theatre Lantaren/Venster, Rotterdam; Emilia Romagna Teatro Fondazione Modena; Residenze di creazione: la Ferme du Buisson scène nationale de Marne la Vallée
Ringraziamenti a Karen Maria Jonsdottir e Valdimar Johannsson
The Mysteries of love, il cui nome deriva dalla canzone del film «Blue Velvet» di David Lynch, è la seconda collaborazione tra Erna Ómarsdóttir e Jóhann Jóhannsson, dopo il duetto di successo IBM 1401, a user´s manual.
Lidea principale è quella di creare una suite di 10 «canzoni» che seguano una struttura simile, cioè 10 piccoli lavori che uniscano in modo nuovo e provocatorio musica, movimenti, canzoni, parole e performance.
La voce e la performance vocale sono intrecciati e inseparabili luna dallaltra, essendo la voce è unestensione del corpo che fonde insieme movimento e musica.
«Per la prima «canzone» abbiamo cercato materiale in una vecchia rima che ci ha affascinati per la sua peculiare mistura eminentemente islandese di horror, bellezza, pathos e ironia.
Per questo progetto, come fonti, vogliamo coinvolgere, fra le altre cose, testi, film e temi connessi alladolescenza. I cambiamenti che avvengono nel corpo, gli ormoni, la trasformazione del corpo e della personalità. Gli umori, le emozioni estreme, visti in una sorta di maniera antropologica documentaria : cosa sta avvenendo dentro, quale mistero si sta sviluppando in questa grande sommersione di ormoni ed emozioni.
Adotteremo un approccio sociologico e antropologico alle dinamiche sociali adolescenziali, esplorando le dinamiche delle bande femminili, delle api regine, la stigmatizzazione sociale e lordine nelle sfere sociali degli adolescenti. Film come Blue Velvet e innumerevoli film horror mostrano manifestazioni del lato oscuro presso i giovani, la perdita dellinnocenza, delle verginità, la scoperta di emozioni profondamente ambivalenti e conflittuali. Allo stesso modo
la voce come estensione del corpo e strumento, e la musica, esplorarano i confini tra il concerto e il teatro danza in una ricerca continua e in un cambiamento che non ha mai fine.
Lufficio prenotazioni è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 20 minuti dallinizio dello spettacolo.
Dopo questo orario i biglietti prenotati saranno messi in vendita
organizzazione: Il Gaviale - P.A.T. Assessorato alla Cultura - Regione Autonoma Trentino Alto Adige - Comuni di Dro e Arco - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale di Arco Garda Trentino