Thema

Musica jazz

Sonata Islands Festival TrentinoInJazz

DJ-VJ Marco Monfardini, Stefano Raffaelli pianoforte

Il progetto acustico-elettronico THEMA, con il fiorentino Marco Monfardini, che muove come un DJ (e VJ) musica e video, insieme ai suoni acustici di Stefano Raffaelli, al pianoforte e live electronics e Emilio Galante al flauto e live electronics

Alle 20.30 di giovedì 6 dicembre il Centro Polifunzionale scoprirà i suoni del progetto acustico-elettronico THEMA, composto da Marco Monfardini (che muove come un DJ e VJ musica e video), Stefano Raffaelli (al pianoforte e live electronics). Il fiorentino Monfardini, dagli anni novanta, si dedica principalmente alla musica e al video in ambito elettronico e collabora con artisti internazionali. Raffaelli, invece, è un musicista che opera sulla scena jazzistica ed elettronica nazionale da molti anni, attivando collaborazioni con artisti di varia estrazione musicale. Thema intende esplorare i linguaggi espressivi contemporanei applicati alla musica, all’immagine e all’interattività.
La serata è inserita nella rassegna Università Autunno, organizzata dall’Opera Universitaria e curata da Sonata Islands, un ensemble cameristico nato per suonare la nuova musica italiana, sia essa musica colta o jazz, che dal 2006 organizza un proprio festival a Trento. Quest’anno il festival Sonata Islands, giunto alla decima edizione, per festeggiarsi cambia nome e ambizione, diventando TrentinoInJazz, organizzato dall’Associazione Trentino Jazz, nella quale è confluita Sonata Islands.
Il concerto sarà preceduto, alle 17.30, dalla presentazione del libro di Enrico Merlin 1000 dischi per un secolo (Ed. Il Saggiatore), presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale di Trento.
La parte autunnale del festival persegue gli stessi obiettivi che nelle scorse edizioni hanno contraddistinto la programmazione di Sonata Islands: produzione di nuovi progetti fra ricerca e sperimentazione dei linguaggi ad opera di un ensemble che li inventa, li elabora e li propone anche fuori dall’ambito provinciale, aspirando a farli diventare repertorio, attraverso produzioni discografiche.
Per festeggiare il decennale di Sonata Islands e l’inaugurazione di TrentinoInJazz il concerto sarà a entrata gratuita.
Info. Opera Universitaria - Ufficio Cultura
Via Santa Margherita 13 - 38122 Trento
tel. 0461 217445 - mail cultura@operauni.tn.it - www.operauni.tn.it


organizzazione: Ensemble cameristico Sonata Islands