Thinking about the functions

Inaugurazione del'open studio di Museo Wunderkammer con il dibattito "Brave New Alps + Marco Petroni e Angelo Castucci"

Incontri e convegni

Thinking about the functions è uno spazio di lavoro, un progetto in progress che coinvolge teorici e architetti, designer, ricercatori e artisti accomunati da una pratica euristica e tutti i cittadini con l'obiettivo di mettere in comunicazione due momenti e due linguaggi che si confrontano continuamente nella vita delle città - quello della “città proiettata” e quello della “città vissuta” - per provare a leggerne intersezioni e divergenze.

Museo Wunderkammer apre uno spazio per guardare alla città contemporanea, quella che interroga se stessa, proponendo delle azioni pubbliche in cui lo spazio urbano è inteso come sito della produzione collettiva di discorsi e come luogo del conflitto tra le istituzioni e la città, tra le politiche territoriali e gli immaginari soggettivi. La città è infatti intesa anche come contesto le cui vocazioni funzionali possano essere interpretate come sistema di relazioni sociali e culturali, di rilevanza strategica, alla luce delle contaminazioni interculturali delle società contemporanee e del ripensamento che esse impongono agli approcci degli interventi di trasformazione.
Il 10 giugno inaugura l'open studio con
Brave New Alps, il nome collettivo con il quale Bianca Elzenbaumer e Fabio Franz collaborano dal 2005. Il lavoro di Brave New Alps esplora i contributi dei designer alla creazione di economie ecologicamente e socialmente giuste. Attualmente lavorano su Precarity Pilot, una piattaforma dedicata al lavoro precario dei designer, il progetto di ricerca Mapping Eco-Social Design attraverso il quale analizzano le strutture organizzative che rendono delle pratiche di design radicali sostenibili ecomicamente e COMUNfARE, un progetto pratico basato in Vallagarina che si dedica alla creazione di beni comuni ed economie di comunità. Fabio lavora come assistente di ricerca alla Libera Università di Bolzano e Bianca come professoressa associata a Leeds College of Art (UK);
Angelo Castucci architetto, si occupa di progettazione e produzione nei campi dell’architettura, delle arti visive e del design della comunicazione. Visiting professor in NABA, nuova accademia di belle arti di Milano è tra i fondatori della casa editrice Edizioni Temporale. È cofondatore di Macao, nuovo centro per le arti e la cultura di Milano e membro del collettivo Isola Art Center;
Marco Petroni teorico e critico del design, insegna Storia dell'arte contemporanea ad Abadir (Catania) e all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, curator at large Fondazione Plart di Napoli, collabora con molte riviste di arte, architettura e design.

Info e iscrizioni: