Ti ricordi di Dolly Bell?

Cinema

Effetto Notte. Cineforum 2004/2005

Jugoslavia, 1981
Titolo originale: Sjecas Li Se Dolly Bell?
durata: 107'
genere: commedia
produzione: Sutjeska Film Sarajevo Jugoslavia Film
distribuzione: Academy (1982) - Cd Videosuono
regia: Emir Kusturica
attori: Slobodan Aligrudic (Dino); Mira Banjac; Ljiliana Blagojevic; Nada Pani; Zika Ristic; Slavko Stimac; Boro Stjepanovic; Pavle Vujisic
sceneggiatura: Abdulah Sidran;
fotografia: Vilko Filac
musiche: Zoran Simjanovic
montaggio: Vera Sipovac

Il film si svolge a Sarajevo agli inizi degli anni Sessanta. Attraverso uno spaccato di questa piccola società si vivono gli anni dell'apertura di Tito verso l'occidente, in particolare verso l'Italia, da cui arrivano le prime testimonianze del consumismo, le "vespe", la musica, il ballo. Il protagonista è un ragazzo, Dino, figlio di un rigido teorico marxista che però chiude un occhio sulle "aperture" del figlio. Dino vive la sua adolescenza con gli amici come per i "vitelloni" di Fellini, ed il primo amore con Dolly Bell, futile, povera, tenera. Il padre muore lasciando per testamento le sue piccole miserie alla famiglia che finalmente lascia la baracca dove alloggiava, in cambio di una casa popolare. Dino è un ragazzo, ma gli eventi lo trasformano in un uomo…
«Ogni giorno, sotto ogni riguardo, progredisco sempre più» continua a ripetersi il sedicenne Dino Zolja (Stimac), il cui passaggio dall'adolescenza all'età adulta corre parallelo alla costruzione del socialismo in una Jugoslavia anni Sessanta che già sogna la vicina Italia attraverso i "24 mila baci" di Celentano. Una magnifica commedia agrodolce sui primi amori e i conflitti generazionali in uno yugoslavian-graffiti filtrato dalla simpatia accondiscendente del ricordo.
OPERA PRIMA DI KUSTURICA E LEONE D'ORO A VENEZIA

Informazioni sulla prevendita

tessera annuale 2004-2005 sottoscrivibile presso:
• la biblioteca di Pergine in Piazza Serra
• la libreria Athena in Via C. Battisti a Pergine
• la libreria Punto Einaudi in Piazza Mostra a Trento


organizzazione: Circolo del cinema "Effetto notte"