Tieniti in forma con “Salute+” e partecipa alla caccia al tesoro per scoprire la città di Trento

Un’esperienza stimolante che coinvolgerà persone, amici, conoscenti, sportivi, famiglie e bambini geocacher in una sfida per le vie della città, scoprendo curiosità e aneddoti storici, grazie all’uso della App Salute+, sviluppata da FBK.

Altro

L’iniziativa, ospitata presso l’area del MUSE “Sport Tech District” di Trentino Sviluppo, è organizzata dal Dipartimento della salute e politiche sociali della Provincia di Trento, Assessorato alla salute, politiche sociali e famiglia, dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari e dalla Fondazione Bruno Kessler. Presso lo stand sarà possibile attivare SPID e la app TreC_FSE.

TS4.0 vuole promuovere una “caccia al tesoro” tra le persone/visitatori/ecc., sfruttando i percorsi cittadini già creati dagli anziani della cooperativa “Kaleidoscopio” nelle diverse edizioni del progetto “Impronte”. Tra i progetti per la promozione della salute e di stili di vita sani rientra infatti il geocaching, un’attività innovativa e ancora poco esplorata. Si tratta di un tipo di caccia al tesoro in cui i partecipanti utilizzano tecnologie digitali e un ricevitore GPS (quello del proprio smartphone) per nascondere o trovare oggetti reali o virtuali. Il geocaching combina l’attività fisica con l’utilizzo delle tecnologie digitali, contrastando lo stile di vita sedentario attraverso la promozione di un’attività all’aria aperta. Permette poi di conoscere la storia e la cultura della città, grazie a percorsi dedicati (“Trento nei secoli”, “Italianità di Trento”, ecc..).

Come è organizzata la nostra iniziativa:
Presso lo stand, durante tutta la durata del Festival (7-10/10/2021), saranno presenti i rappresentanti di TrentinoSalute4.0 e dell’ufficio Informatica della PAT, coadiuvati da un servizio hostess, che incentiverà la popolazione a crearsi la propria Identità digitale (SPID) e ad attivare la app TreC_FSE. Il personale addetto aiuterà i cittadini in tutti i passaggi che potranno poi partecipare, con la rinnovata app “Salute+”, anche alla “Caccia al tesoro” che si svolgerà tra le vie della città.
I partecipanti dovranno semplicemente installare la app “Trentino Salute+” (disponibile gratuitamente su tutti gli Store Apple e Google) sviluppata da FBK. La app mostrerà diversi percorsi (7) che le persone potranno scegliere in base alle caratteristiche (lunghezza, difficoltà, stima del consumo calorie e del tempo di percorrenza).
La caccia partirà quando i partecipanti avranno attivato il GPS del cellulare e scelto uno dei sette percorsi cittadini. Il partecipante può dunque allontanarsi dallo stand e cominciare la ricerca delle cache indicate sulla mappa visualizzata sul proprio cellulare. Al termine del percorso, quando tutte le cache saranno state rintracciate, il partecipante potrà tornare allo stand TS4.0 dove l’operatore verificherà sul suo cellulare che il percorso sia stato completato e gli assegnerà un premio/gadget.