Tina fai presto

Teatro

Leart' srl
Tina fai presto
di Massimo Andrei
con Lunetta Savino

Tina ha ventisette anni, ma ne dimostra una trentina in più perché è affetta dalla Sindrome di Werner, invecchiamento precoce.
Questa rarissima malattia le comporta strani e singolari malesseri, ma soprattutto subisce, nel corso degli anni, perdite e malattie tipiche degli anziani.
Come tante donne al mondo ha alcuni sogni irrealizzabili e necessita di altrettanti bisogni concreti: un forte senso di maternità che sprigiona in un modo esasperante su qualsiasi bambino che incontra; un amore passionale per un uomo che non l’ha mai pensata; l’aspirazione a lavorare come showgirl; difesa dalle pretese e dai soprusi della famiglia...
Non le era stata detta tutta la verità su dove l’avesse condotta la sua malattia e con quali tempi, ma quando comincia ad avere conferme dal suo medico e dalle scoperte personali sul disfacimento generale cui è destinato il suo corpo, allora, anzichè dannarsi, comincia una corsa con il tempo per cercare di attuare o per lo meno concludere i suoi pur semplici sogni e bisogni di vita: il tutto buffamente tentato di consumare in tempi ristretti. Ed eccola lanciarsi in litigi con la sua cameriera extracomunitaria, esilaranti dialoghi con il suo medico su sintomi che di volta in volta le capitano, soffocanti manifesttazioni di maternità sul bambino della signora che abita sopra.Inoltre avrà conferma di quanto i familiari, unici eredi delle sue proprietà, le siano indifferenti e interessati unicamente al fatto che muoia presto. E allora comincia a togliersi le pietre dalle scarpe, e non solo con la famiglia.
Tina trova complicità in un giovane volontario conosciuto nell’associazione di malati di patologie genetiche. Marco, questo il nome del ragazzo che le fa compagnia, l’assiste nel bisogno, ma soprattutto la sostiene nella sua perdente storia d’amore con Giuliano e nella preparazione di un numero tutto suo come cantante.
Tina riesce a fare tutto. In modo grottesco, ma ci riesce.E quando capirà e sentirà che la situazione della sua salute arruiva drasticamente ad uno stato irreversibile allora trova anche la forza di combattere i suoi nipoti-sanguisughe intestando i suoi beni immobili all’unica persona che le è stata sempre vicina: Marco. E sarà proprio lui che chiederà in modo molto dignitoso di aiutarla a finire. E cioè a procurargli delle medicine con le quali sicuramente si riposerà.
Quando è pronta vestita e truccata per il suo provino, con un’agognata base musicale finalmente si esibisce cantando e avviandosi al finale.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita presso:
• Casse Rurali Trentine fino alle 15.30 del giorno dello spettacolo o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato/domenica
• Cassa del Teatro ore 20.15 il giorno dello spettacolo


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Tione - Pro Loco Tione