Tintedirosso

Mostra

Mostra di Annalisa Filippi

Si diploma Maestro d'Arte applicata presso l'Istituto Statale d'Arte A. Vittoria di Trento e nel 2001 consegue a pieni voti il diploma in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Frequenta l'Accademia Estiva Internazionale d'Arte di Salisburgo seguendo il corso dell'artista Giulio Paolini 2000; consegue l'abilitazione all'insegnamento in Arte e disegno ed educazione artistica presso l'università Cà Foscari di Venezia, 2003. Frequenta il corso di specializzazione in Composizione artistica ed iconografica al servizio della Liturgia presso l'Arcidiocesi di Trento, 1999.

Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all'estero.

La sua ricerca estetica si sviluppa sull'oggettività corporea in un processo di conoscenza interiore del corpo umano assunto come misura dello spazio e del tempo.

Le sue opere sono figurative ma le icone sono rappresentate nella loro plasticità; grovigli di segni tracciati nel tentativo di cogliere le linee forza, i volumi.

Dal segno grafico essenziale e compositivo si arriva all'uso del colore stemperato spesso in stesure monocrome per esaltare il protagonismo delle figure; è un cromatismo terroso che si arricchisce con immissione di più materiali per ispessire la personalità di questi manichini, accenni di vita.


organizzazione: Biblioteca Civica