Tjukurrpa

Mostra

Tjukurrpa
mostra d'arte aborigena australiana

A Trento dal 15 ottobre al 21 novembre 2008 le opere di 50 artisti provenienti da 12 regioni dell'Australia: dipinti su tela, corteccia, carta, serigrafie e sculture

La mostra è stata ideata e realizzata dall'associazione studentesca Art to Art con il patrocinio del Ambasciata d'Australia, per presentare le opere degli abitanti indigeni d'Australia dagli anni Ottanta del secolo scorso ad oggi. Nel percorso della mostra troverete una certa diversità tematica e stilistica. Non si tratta di arte primitiva, ma di un linguaggio pittorico fortemente elaborato e complesso. Le opere raccolte rappresentano cinquanta artisti, provenienti da oltre dodici regioni, ciascuno con le proprie caratteristiche. La mostra presenta oltre cinquanta esemplari di dipinti su tela, corteccia, carta, serigrafie e sculture. È un'occasione unica per scoprire un mondo lontano ma sempre più vicino, ricco di fascino e di sorprendente modernità.

A margine dell’esposizione gli organizzatori invitano a un’occasione di approfondimento della cultura aborigena con un cineforum dedicato al tema, alle ore 20 presso il Centro Polifunzionale di via Prati.
Per tutti i possessori della Carta dello Studente l’ingresso è libero

28|10
The Tracker
di Rolf de Heer (Aus, 2005)

4|11
Where the Green Ants Dream
di Werner Herzog (Germania, 1984)

11|11
Walkabout
di Nicolas Roeg (Gran Bretagna, 1971)


organizzazione: Associazione studentesca Art to Art