Tobia Revolti (violoncello), Roberto Plano (pianoforte)
Matinée in Casa Mozart
Tobia Revolti, violoncello
Roberto Plano, pianoforte
Programma:
W. A. MOZART
Variations in D major on a Menuet by Duport K573
L. VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Sette Variazioni sul tema "Bei Männern welche Liebe fühlen" da "Il flauto magico" di Mozart
R. SCHUMANN (1810-1856)
Adagio e Allegro op. 70
C. DEBUSSY (1862-1918)
Sonata per violoncello e pianoforte
Prologo
Serenata
Finale
S. RACHMANINOFF (1873-1943)
Sonata op.19 per violoncello e pianoforte
Lento - Allegro moderato
Allegro scherzando
Andante
Allegro mosso
Nato a Trento nel 1979, Tobia Revolti inizia lo studio del violoncello con Donna Magendanz conseguendo il diploma nel Conservatorio della sua città sotto la guida di Lorenzo Corbolini. Si è quindi perfezionato a Mannheim con Michael Flaksman e a Milano con Rocco Filippini. Hanno arricchito e stimolato la sua ricerca di pensiero insigni musicisti e didatti tra cui Noras, Aldulescu, Parnas e, più recentemente, Dindo. Dal 2004 suona in duo con Roberto Plano frequentando il corso Internazionale di musica da camera del Trio di Trieste.
Nato a Varese nel 1978, Roberto Plano si è diplomato nel 1998 al Conservatorio di Milano sotto la guida di Chiaralberta Pastorelli. In seguito si è perfezionato con Lazar Berman, Walter Krafft, Eli Perrotta e Bruno Canino e ha studiato composizione con Pippo Molino. Nellagosto 2001 ha vinto il Primo Premio al prestigioso Cleveland International Piano Competition, Stati Uniti e nel 2003 è stato finalista alla 54a edizione del Concorso Busoni.
Il consueto spazio riservato dalla Società Filarmonica ad un giovane interprete della nostra provincia è questanno riservato al violoncellista Tobia Revolti, accompagnato al pianoforte da una delle ultime belle realtà interpretative italiane, Roberto Plano.
organizzazione: Associazione Mozart Italia - PAT Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg