Tocchi d'anima e gocce di poesia

Convegno

Arnold de Vos e Federico Rossignoli allietano gli amanti della poesia più fine e ricercata a Rileggo, in via San Martino 64, venerdì 12 febbraio 2010 alle 19.15.

Samuele Editore presenta il poeta Arnold de Vos, nato all’Aja nel 1937, con letture da “Il giardino persiano”, e Federico Rossignoli, musicista e poeta nato nel 1986 a Busto Arsizio, con letture da “La pioggia incisa”.
Da un lato potremo contemplare l’anima di de Vos e il tormento causato da un amore omoerotico e da una presenza/assenza di corpi, dall’altra fermeremo il tempo e ci raccoglieremo attorno a vicende minimali e intense con le immagini, la natura e i paesaggi evocati da Rossignoli.
Il filo conduttore della serata sarà l’amore, da un lato passionale ed energico dall’altro pudico e tormentato. Samuele propone una sorta di dialogo poetico nel quale de Vos e Rossignoli a volte porranno domande a cui saranno offerte risposte, a volte si avvicineranno per tema o per metafore, a volte prenderanno posizione rispetto a un tema che l'altro esplora ma in direzione differente, a volte ci sarà solamente un'armonia della parola, mentre a volte ci sarà un continuum sulla base di una parola comune. La forza e la dolcezza delle poesie saranno approfondite dall’editore pordenonese Samuele che ci aiuterà a penetrare nel profondo dei significati proposti dai due poeti.
Samuele Editore, Arnold de Vos e Federico Rossignoli, venerdì 12 febbraio 2010 alle ore 19.15 sono ospiti a Rileggo, Libri e dischi usati in Via San Martino 64 a Trento.

SAMUELE EDITORE >>
Samuele Editore nasce nell’ottobre del 2008 con la Collana I Poeti di Pordenone, Poesia del Novecento. Un progetto specificatamente locale in 10 antologie monografiche che raccolgono esempi significativi della poesia in italiano della città di Pordenone dal 1901 al 2000. Collana attualmente giunta al sesto volume (Di Fusco Antologia, prefato da Giorgio Bàrberi Squarotti) e attualmente in presentazione del quinto volume (Cantarutti Antologia, prefato da Carmen Lasorella) a Milano il 6 febbraio per la cura di Maurizio Cucchi e a Padova il 1 marzo per la cura di Silvio Ramat.
Il 14 febbraio 2009 Samuele Editore propone in omaggio, attraverso le fiorerie di Avellino, Bologna, Milano, Napoli, Pordenone, Roma, un quaderno rilegato a mano con un fiocco di raso rosso contenente testi gentilmente offerti da Maurizio Cucchi, Vivian Lamarque, Paola Loreto, Elio Pecora, Umberto Piersanti, Silvio Ramat, Paolo Ruffilli, Maria Luisa Spaziani.
Nel luglio 2009 Samuele Editore apre la seconda Collana, questa di poesia contemporanea denominata Scilla, che subito si contraddistingue nel territorio nazionale per qualità di testi e prefazione (tra le prefazione firme di Gianmario Villalta, Paolo Ruffilli, Manlio Sgalambro, Elio Pecora).
Tratto che contraddistingue il lavoro della Samuele è la ricerca storica e qualitativa che bene si sintetizzano nel logo scelto dall’Editore: l’ape di Alvisopoli. L’ape col motto illuminista Utile Dulci fu infatti il marchio della notissima tipografia in Alvisopoli fondata da Nicolò Bettoni nel 1810. Tra le sue molte edizioni di pregio si ricordano Le api panacridi in Alvisopoli (1811) di Vincenzo Monti.

ARNOLD de VOS
Arnold de Vos (L’Aja, 1937) vive da tempo fra Tunisi, Trento e Selva di Grigno in Valsugana. Poeta in patria, laureato in lettere neerlandesi e italiane, traduttore in olandese di Vittorini, archeologo (A. e M. de Vos, Pompei Ercolano Stabia, Laterza, Bari 1982), studioso di letteratura orientale, tra le sue pubblicazioni più recenti ricorda: Il portico (Gazebo, Firenze 1985), Responso (premio Sikania, Ragusa 1990), Paradiso e destino o La perla insonne delle pudende (Sciascia, Caltanissetta 2000: premio Città del Pittore Guastaferro, con Peter Russell), Merore o Un amore senza impiego (Cosmo Iannone, Isernia 2005), Sublimazione (ICI Edizioni, Napoli 2007) e Amore con l’unicorno (Edizioni Il Foglio, Piombino 2008). Ha pubblicato su “Salvo imprevisti”, “Arenaria”, “GRADIVA. International Journal of Italian Poetry”, “Le Voci della Luna”, “Pagine”, “Kúmá”, “Sagarana” e “El-Ghibli”. Una sua intervista con Davide Bregola è inclusa ne Il catalogo delle voci. Colloqui con poeti migranti (Cosmo Iannone, Isernia 2005). Nel 2007 pubblica la raccolta Vertigo. 77 poesie per Ahmed Safeer, per le Edizioni del Leone. Nel 2009 esce a New York Nakedness Is Your Priestly Robe. Poems (Eloquent Books: trad. di Adeodato Piazza Nicolai), uscito in Italia come Il nudo è il tuo abito talare (Edizioni del Leone, 2008) con la prefazione di Mia Lecomte.
Il suo ‘libro di base’ Ode o La bassa corte dell’amore (puntoacapo Editrice, Novi Ligure 2009: prefazione di Adele Desideri, postfazione di Alessandro Canzian) sarà seguito da uno studio critico a cura di Gianmario Lucini per i tipi della stessa puntoacapo (Arnold de Vos: l’ascetica dell’eros, I quaderni di Poiein 1, Novi Ligure 2010). Attualmente de Vos collabora con la casa editrice pordenonese Samuele Editore di Alessandro Canzian per Il giardino persiano (Fanna 2009: prefazione di Manlio Sgalambro) e Stagliamento (Fanna 2010, in prep.) con prefazione di Luca Baldoni.

FEDERICO ROSSIGNOLI
Federico Rossignoli nasce nel 1986 a Busto Arsizio (VA). Nel 1999 inizia lo studio della chitarra con il M° Lucia Pizzutel, presso la Scuola di Musica “V.Ruffo” di Sacile (PN). Nel 2009 consegue il diploma in chitarra presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Attualmente frequenta il Biennio Specialistico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nella classe del M° Frédéric Zigante. Ha partecipato a vari concorsi chitarristici nazionali risultando sempre premiato o vincitore. Si esibisce in varie città italiane sia come solista che come camerista in varie formazioni, con particolare attenzione al repertorio contemporaneo. Nel 2007, invitato dal Professor M.M.Tosolini, ha partecipato alla trasmissione della Radio Rai “Il suono di Pan”, durante la quale ha illustrato una sua tesi di Storia ed Estetica Musicale incentrata sulla psicopatologia del musicista romantico. Come poeta ha pubblicato, nella collana della sezione di Conegliano della Società Dantesca diretta dal professor Carmelo Ciccia, la silloge dal titolo “Ciò che chiamiamo fiore” (2008), con prefazione del professor Ciccia. Nel 2009 ha partecipato sia come organizzatore che come autore alla “Festa di Poesia 2009” di Pordenone. Il suo ultimo libro è ”La pioggia incisa” (Samuele Editore, 2009), con prefazione di Gianni Nuti.