Todo Modo

Teatro

Stagione Teatrale di Rovereto 2008 | 2009

Apas Produzioni - E.A.R. Teatro Di Messina
Todo Modo
di Leonardo Sciascia
con Paolo Ferrari, Giuseppe Pambieri, Virginio Gazzolo,Paolo Lorenzoni, Gaetano Aronica
regia di Fabrizio Catalano Sciascia

Todo modo è la denuncia impietosa dei mali che affliggono la società italiana: la corruzione, la schizofrenia del potere e, ancora di più, una dilagante, inarrestabile mancanza di idee e principi. Un romanzo dalla materia incandescente e dal ritmo incalzante, scritto da Leonardo Sciascia nel 1974 come un poliziesco "al contrario" nel quale la società, già imperfetta e malata, contiene il seme della colpevolezza.
Lo spettacolo ha l'andamento e lo stile di un thriller che certamenteprende avvio dalla letteratura, ma evoca anche l'impegno civile del cinema di Elio Petri per trasfigurarsi, in scena, come l'opera dell'ingiustizia, in un clima dove il colpevole potrebbe essere chiunque.
Nell'eremo di Zafer si riuniscono ogni anno, per i tradizionali esercizi spirituali, importanti uomini politici, industriali, banchieri ed esponenti del clero, ma alcuni di loro scompaiono misteriosamente. Da qui parte una inchiesta serrata ed inquietante che avrà un unico risultato: nessuna vittima, tutti colpevoli. Un sottile gioco di scena tratteggia così il ritratto grottesco di una casta che per troppa ingordigia si precipita verso l'autodistruzione. Due le figure emblematiche della vicenda, rivali e antagoniste: Don Gaetano, prelato dal carisma inquietante e demoniaco che guida gli esercizi spirituali del gruppo, e Diego Rogas, pittore ed io-narrante, ospite casuale dell'albergo-eremo, spinto verso Don Gaetano da un sentimento di attrazione misto a repulsa.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• Servizio Primi alla prima presso sportelli delle Casse Rurali Trentine a partire da 20 giorni prima della data dello spettacolo
• Biglietteria Auditorium Melotti il giorno dello spettacolo dalle ore 20


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura