Tomaso Marcolla. Mostra personale
Le opere esposte, circa 20 realizzate ad olio, acrilico e tecniche miste, hanno come soggetto principale i castelli del Trentino, rivisitati in chiave fantastica dove l'immagine si mescola ai testi grafico-pittorici.
Marcolla è un artista dalle evidenti doti naturali; il suo percorso, iniziato con la grafica lo ha portato negli ultimi anni a confrontarsi con nuovi mezzi di espressione pittorica. Dal colore dirompente dell'olio sui castelli trentini, alle sfumature degli acquerelli.
E' degli anni 1996 e '97 la produzione di una serie dedicata ai castelli: olio su tela, fiammate di colore, dove la vena iconoclasta lascia spazio a una poesia più profonda. Ecco dunque il surreale Castello Monfort precipitare in abissi fiammeggianti. Ecco il Castel Thun carico della sua storia scolpita in graffiti che piovono sulle mura, in un paesaggio innevato quasi naif. E' il linguaggio del colore e della materia a farla da padrone, reinventando la storia e sovvertendola. In questa fase sono evidenti le influenze recenti, da Schifano a Tapies. Quindi: colori primari, penenllate aggressive.. Un talento che si rimette sempre in discussione, come è giusto per chi fa della ricerca e della sfida il suo motivo.