Tommy

Musical

Tommy
su Musica e liriche di Pete Townshend
Adattamento e regia: Aurelio Laino
Coreografie: Fabrizio Bernardini
Scenografie: Luca Devigli
Produzione video: Francesco Ghilardi
Coordinamento organizzativo: Carmine Ragozzino

Avvicinarsi a Tommy propone per il regista un problema immediato: come gestire uno spettacolo all'interno del quale è presente un personaggio che da il titolo all'opera, che la caratterizza fortemente ma che al contempo entra in scena solo a metà e inizia a cantare soltanto a due terzi della rappresentazione? A questo interrogativo va trovata una risposta convincente affinchè lo spettacolo non scada in un semplice tributo alla storia del rock. E risolto questo punto spinoso si da un taglio complessivo allo spettacolo che poi non permette ripensamenti, si supera un punto di non ritorno.
Consapevole della difficoltà di questa scelta ho costruito lo spettacolo in modo tale da motivare l'apparente contraddizione della presenza assente del protagonista attraverso uno spostamento del fuoco dell'azione dalla figura di Tommy a quella della madre Nora, andando ad approfondire il rapporto madre-figlio e la condizione della donna nel tessuto post-bellico della società europea. Nora risulta il fulcro attraverso cui tutto si muove e lo spettacolo è imperniato su di lei e sul suo dualismo con Frank Hobbs, l'uomo con cui Nora decide di rifarsi una vita dopo che il marito risulta disperso in guerra.
Dal dualismo tra una Nora spirituale ed un Frank materiale nasce tutto il movimento interiore dei personaggi che si agitano nel corso del racconto, alcuni fortemete spirituali come Tommy, il Capitano Walker o le due infermiere-angeli custodi che seguono Tommy durante tutta la sua crescita, altri contrapposti nel loro materialismo quali Hawker, Acid Queen, il Reverendo Simpson e sua moglie, la dottoressa ed altri. Ogniuno di essi facente parte della squadra dello spirito o della materia ma con motiazioni diverse per ciscuno. Ne risulta una galleria di umanità varia a tratti caricaturale, ma sempre rappresentativa di un eccesso di qualcosa. Ma, sarà banale dirlo, il culto dell'eccesso è rappresentativo dell'intendere la musica rock nei ruggenti anni 60-70.
Aurelio Laino

Informazioni sulla prevendita

I biglietti si potranno acquistare da giovedì 11 ottobre presso:
Cassa del Teatro Auditorium dal lunedì al sabato ore 10-19
Cassa del Teatro Sociale dal lunedì al sabato ore 16-19
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello

C o m u n i c a t o 23/9/2003
Nuova data per il musical prodotto dal Comune di Trento e dal Centro Servizi Culturali S. Chiara
3 volte Tommy al Teatro Auditorium
alle date del 30 settembre e dell’1 ottobre si aggiunge un “fuori programma” il 2 ottobre
L’ottimo andamento delle prevendite del musical Tommy ha portato alla decisione, annunciata oggi, di aggiungere un terzo appuntamento ai due inizialmente previsti. Si va in scena anche giovedì 2 ottobre al Teatro Auditorium dopo le date previste fin dall’inizio del 30 settembre e dell’1 ottobre. Il musical realizzato presso il Centro Musica di Trento sta dunque creando interesse e curiosità anche oltre le aspettative. E di questa operazione, per molti versi innovativa, si sta interessando anche qualche mass media nazionale. Lunedì 25 settembre a Radio Capital, una delle radio più seguite a livello nazionale, si parlerà della produzione trentina di Tommy all’interno del programma Area Protetta di Sergio Mancinelli, che va in onda alle ore 13.00.
Il regista Aurelio Laino, durante l’incontro di oggi, ha raccontato il clima febbrile delle prove di questi giorni. I giovani artisti stanno percependo l’accresciuta responsabilità che l’attesa del pubblico comporta e rispondono con un intenso calendario di prove che si svolgono tutti i giorni presso il Centro Servizi Culturali S. Chiara.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Centro Musica - Comune di Trento