Tondo

Musica classica

su poesie di Alberto Sighele
Renzo Vigagni, Lisa Zanon

Quattordici poesie di Alberto Sighele, la voce recitante di Lisa Zanon, il pianoforte di Renzo Vigagni. Una sera di settembre (l'11 settembre 2002, per la precisione - coincidenze della vita) a Sonica Studios: quella che doveva essere una semplice sessione di registrazione un po' fuori dall'ordinario diventa uno straordinario momento artistico, in cui sensibilità diverse e solo apparentemente slegate si uniscono per creare qualcosa di grande.
Dopo un'ora di registrazione sapevamo già di avere in mano un album unico. E così nasce "Tondo".
Ai brani recitati si aggiungono sette improvvisazioni di Renzo Vigagni ed un brano con il quartetto humus: Stefano Colpi al basso, Pepè Fiore alle tabla ed Emilio Galante al flauto. Lungo il cammino, i collages di Angelo Bertucci e Monica Pendlebury suggeriscono un'ambientazione grafica che già aveva molte volte ispirato la poesia di Sighele.
I requisiti per l'ascolto sono semplici: orecchie ed occhi aperti, mente libera da pregiudizi. Perché, in fondo, questo album non è altro che lo specchio di ciascuno di noi. Se pensate che un mondo migliore sia possibile, che ci sia qualcosa attorno a noi che inspiegabilmente va ma non va, in questo lavoro troverete qualche spunto di meditazione. Risposte? Quelle sono di vostra responsabilità, forse...

A partire dal cd Tondo è nato uno spettacolo in cartellone il 20 gennaio 2004 a Trento nei "Martedì del Rosmini"