Tonel. A music of the body

Mostra

Il lavoro di Tonel, figura artistica di primo piano della cultura latinoamericana dell'ultimo ventennio, è incentrato sulla necessità di testimoniare delle dinamiche di natura psicologica e comportamentale che legano l'esperienza del singolo a quelle della collettività.

Il lavoro di Tonel, figura artistica di primo piano della cultura latinoamericana dell'ultimo ventennio, è incentrato sulla necessità di testimoniare delle dinamiche di natura psicologica e comportamentale che legano l'esperienza del singolo a quelle della collettività, dunque del rapporto complesso e contraddittorio tra l'individuo e la sua "storia", sia essa, nello specifico, la realtà cubana o americana o, in una prospettiva più ampia, la contemporaneità intesa in senso lato come condizione presente della quale tutti siamo partecipi.

Dai disegni alle sculture alle opere di carattere installativo, i suoi lavori, anche se caratterizzati dal prelevamento di immagini appartenenti agli ambiti più differenti, dalla tradizione grafica cubana alla fummettistica underground fino ai linguaggi "classici" di stampo surrealista e neoavanguardista, mantengono l'immediatezza di un diario giornaliero capace di trasformarsi, grazie all'utilizzo della caricatura, di una comicità sarcastica e di una verve ironica da teatro dell'assurdo, in un luogo privilegiato per osservare la realtà e attraversarne le tensioni: personali, culturali, sociali ed ideologiche. Se nell'arte di Tonel, come nel teatro di Beckett, l'assurdo diviene spesso la misura caratteristica dell'uomo -un essere che aspetta qualcosa che non accadrà mai e che lui, anche se dovesse accadere, non sarebbe in grado di riconoscere le sue opere non si sottraggono mai al piacere dell'ambiguità e della contraddizione divenendo al tempo stesso "terreno" per la comunicazione di idee e immagini capaci di parlare di un uomo che diviene un funambolo, tragicomicamente sospeso sull'imprevedibilità e la complessità delle situazioni della sua esistenza.